Anche il Comune di Pineto è tra i 122 Comuni italiani Plastic Free 2025.
L’elenco di borghi, paesi e città italiane che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, basata su ben 23 punti, è stato svelato a Palazzo Montecitorio, a Roma, alla presenza dell’Onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione ambientalista.
Ben 16 i Comuni Plastic Free dell’Abruzzo, record nazionale, oltre Pineto: San Salvo e Vasto; Bussi sul Tirino e Pescara; Alba Adriatica, Castiglione Messer Raimondo, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Nereto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Silvi, Torano Nuovo e Tortoreto.
A ogni Comune Plastic Free verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”. La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli nel Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle Amministrazioni locali.
“Per la nostra città è motivo di grande orgoglio questo riconoscimento – dichiara la Presidente del Consiglio comunale Marta Illuminati – il merito è di tutti i cittadini pinetesi che con senso di responsabilità gestiscono in modo virtuoso i rifiuti urbani. Con la raccolta differenziata stiamo facendo un ottimo lavoro, ma puntiamo sempre a migliorarci. Pineto si è dotato già da alcuni anni di un regolamento plastic free, a dimostrazione di quanto ci stia a cuore l’ambiente pulito, che consideriamo un biglietto da visita straordinario. Grazie a tutti coloro che animano Plastic Free Onlus per il prezioso lavoro che portano avanti a livello internazionale. Un ringraziamento va anche all’assessore con delega alla Gestione del ciclo integrato dei rifiuti, Giuseppe Cantoro per l’impegno con il quale si adopera per promuovere sempre di più queste tematiche”.
Un risultato ancora più significativo tenendo conto che lo scorso 7 dicembre a Pineto è stato siglato un protocollo tra i referenti Plastic Free Odv Onlus, il Sindaco di Pineto Alberto dell’Orletta e Fabiano Aretusi, presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per un impegno congiunto per la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione della comunità locale.
“Il protocollo siglato – ricorda il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – nasce dal comune obiettivo di lavorare per la tutela ambientale sul territorio. Plastic Free Odv Onlus è una realtà che da anni si occupa di questi temi e lo fa con grande professionalità e competenza, così come fa l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano dal 2009. Come amministrazione comunale ci stiamo impegnando nel rispetto di quanto siglato convinti che queste azioni, congiunte e dunque più incisive, possano fare la differenza e contribuire anche ad accrescere la sensibilità dei cittadini su queste tematiche per un ambiente più pulito e un futuro più sostenibile. Siamo quindi molto felici di essere tra i 122 Comuni italiani Plastic Free e continueremo a impegnarci in questo senso in linea con quanto previsto dal protocollo”.