Ha raccolto consensi il video “Api, Ambiente, Alimentazione” promosso da Alberto Felici, docente di biochimica dei xenobiotici Unicam e da Paride Travaglini, biologo, giornalista, divulgatore scientifico e referente scientifico del progetto Api Gold Picene pubblicato dalle Nazioni Unite (https://unric.org/it/la-giornata-mondiale-delle-api/ ) in occasione della Giornata Mondiale delle Api.
L’iniziativa ha brillato per la partecipazione di giovani talenti della scuola media di Canzano e dell’esperto biologo Silvano Calvarese, fondatore di “Aperegina”.
Le api, pilastri dell’ecosistema e dell’agricoltura, sono essenziali per l’impollinazione, da cui dipende circa il 75% delle colture alimentari globali. La loro assenza avrebbe effetti devastanti sulla produzione agricola e sulla biodiversità. Non solo, le api sono preziose per la produzione di miele, cera e propoli, con significativi benefici alimentari e terapeutici.
Il video ha catturato l’essenza dell’innocenza e della spontaneità giovanile, sottolineando la bellezza e le sfide ambientali che le api affrontano. È un chiaro invito alle generazioni adulte a valorizzare e tutelare questi alleati vitali della natura. Attraverso lo sguardo dei più giovani, possiamo imparare a compiere scelte informate e perseguire gli obiettivi dell’agenda 2030 per un futuro sostenibile.