ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Arriva a Teramo la Cittadella della Salute: rinasce l’area di contrada Casalena FOTO VIDEO

Ospedale di comunità e casa della comunità entro il 2026

Una nuova Cittadella della Salute o Cittadella della fragilità, come l’ha chiamata il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia in conferenza stampa.

Sorgerà in contrada Casalena, dove attualmente sono dislocate altri servizi dell’azienda sanitaria, tra cui l’hospice.

Opere che entro il 2026 vedranno dapprima la realizzazione, con 8 milioni di euro di fondi Pnrr, di un ospedale di comunità e di una casa di comunità, destinati ai bisogni del paziente fragile e alla cura della cronicità. Poi, una volta completato il nuovo ospedale di Teramo, altri sedici milioni serviranno per la realizzazione della Rsa  da 7mila metri quadrati e per il recupero completo di tutta l’area, inglobando nelle intenzioni alcuni terreni agricoli di proprietà del Comune.

Di Giosia ha parlato anche del nuovo ospedale di Teramo: “A novembre sarà pronto lo studio di fattibilità, se corriamo nel 2026 ci sarà la posa della prima pietra”.

Presente in conferenza stampa il presidente, Marco Marsilio, Regione che ha inserito l’area di Casalena nel programma di investimento per iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria valutabili dall’Inail e sbloccato i fondi. In sala anche l’assessore ai Lavori Pubblici Umberto D’Annuntiis e il presidente della commissione consiliare regionale Sanità Paolo Gatti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio