ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Reading teatrale ad Atri per il Giorno della Memoria

"Memorie di Carta" a cura della Compagnia dei Merli Bianchi

Atri. Il Comune di Atri, attraverso l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, organizza in occasione del Giorno della Memoria che si celebra ogni anno il 27 gennaio, lo spettacolo “Memorie di Carta”, un reading di musica e teatro a cura della Compagnia dei Merli Bianchi.

 

Si tratta di un progetto esclusivo che intreccia letteratura, storia e musica per mantenere vivo il ricordo dell’Olocausto. Attraverso le parole di autori, le testimonianze dirette e un repertorio musicale evocativo, lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul valore della memoria come strumento per comprendere il passato e agire nel presente con maggiore consapevolezza. La voce narrante del reading, che sarà proposto nel Teatro Comunale alle ore 11 a ingresso libero, è di Laura Margherita Di Marco, sul palco anche il fisarmonicista Alessio Fratoni e il chitarrista Valerio Valerii.

Lo spettacolo, ispirato alla convinzione di Primo Levi secondo cui “la memoria è la sorgente della moralità”, invita il pubblico a interrogarsi sul proprio presente e sul significato della memoria attiva, indispensabile per alimentare una coscienza collettiva vigile e responsabile.

“Il teatro e la musica sono linguaggi universali che toccano corde profonde, – dichiara l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Atri, Domenico Felicione – con questo evento desideriamo non solo commemorare le vittime della Shoah, ma anche offrire ai giovani e alla comunità un momento di riflessione su temi fondamentali come la dignità umana, la libertà e la giustizia. La memoria è il punto di partenza per costruire un futuro migliore e siamo certi questo reading arricchirà profondamente il pubblico, lasciandolo con preziose riflessioni ed significative emozioni”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.