
Tutto è pronto per la XXIII edizione della finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia, che si terrà dal 6 all’8 maggio 2025 tra Giulianova e Teramo. Dopo un lungo percorso di selezione che ha coinvolto quasi 10mila studentesse e studenti provenienti da centinaia di scuole in tutta Italia (e cinque scuole italiane all’estero), i novanta migliori talenti dell’astronomia si sfideranno nella risoluzione di problemi teorici e di casi pratici per conquistare il titolo nazionale.
La competizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo ospiterà le prove ufficiali, confermandosi centro nevralgico dell’evento.
La cerimonia di apertura si terrà martedì 6 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00, nella suggestiva Sala Kursaal di Giulianova, alla presenza di autorità istituzionali e accademiche abruzzesi e nazionali. Moderatore d’eccezione sarà il giornalista e scrittore Angelo De Nicola. Durante l’evento, la prof.ssa Marica Branchesi (ordinaria di Astrofisica al GSSI – Gran Sasso Science Institute), terrà una lectio magistralis dal titolo “Una nuova esplorazione dell’Universo attraverso le onde gravitazionali”, offrendo al pubblico un emozionante affaccio sull’universo più estremo. Un appuntamento formale e al contempo festoso che darà ufficialmente il via alla fase finale della competizione.
Mercoledì 7 maggio, presso il Liceo Statale “A. Einstein” di Teramo, finaliste e finalisti si cimenteranno in una competizione di alto livello, confrontandosi con sfide complesse per le quali dovranno mettere in campo tutte le proprie abilità e competenze in astronomia, astrofisica e matematica applicata. Nello specifico, la finale consisterà in una prova teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici). Parallelamente alle gare, il 7 maggio sempre presso il Liceo “A. Einstein” di Teramo si svolgeranno anche i corsi di formazione per i docenti accompagnatori.
Giovedì 8 maggio presso la Sala Kursaal di Giulianova (ore 18:00-20:00) si svolgerà la cerimonia di premiazione, che celebrerà le vincitrici e i vincitori delle diverse categorie: Junior 1, Junior 2, Senior e Master. Ospite speciale sarà Filippo Giacomo Carrozzo, divulgatore scientifico dell’INAF e ideatore della popolarissima pagina Facebook “Nuovi Mondi”.
“Le finali dei Campionati di Astronomia rappresentano la punta dell’iceberg della grande mole di lavoro che la SAIt, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, porta avanti per interessare all’astronomia gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado”, afferma la prof.ssa Patrizia Caraveo, presidente della Società Astronomica Italiana. “È uno sforzo corale della comunità astronomica italiana, reso possibile dal supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Il successo della competizione è cresciuto negli anni – aggiunge – e testimonia l’interesse per una disciplina che, pur non essendo curriculare nel nostro ordinamento scolastico, per la sua valenza interdisciplinare va oltre il naturale legame con le leggi fondamentali della fisica. Le grandi rivoluzioni scientifiche hanno le radici nel cielo e i campionati di astronomia consentono di trasmettere ai ragazzi non solo il fascino delle stelle ma, anche, lo straordinario sviluppo della scienza”.
Saranno in totale 18 i vincitori della XXIII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia: 5 studenti per ciascuna delle categorie Junior 1, Junior 2 e Senior, e 3 studenti per la categoria Master. A tutti loro verrà conferita la “Medaglia Margherita Hack” per l’edizione 2025 e il loro nome sarà inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, un riconoscimento ufficiale dell’impegno e del talento dimostrati, nonché un’importante opportunità di valorizzazione nel contesto educativo nazionale. Inoltre, agli otto studenti che si classificheranno immediatamente dopo i vincitori, nelle rispettive categorie, sarà conferito un diploma di merito a testimonianza del risultato di rilievo ottenuto nella competizione.
Tra i campioni nazionali saranno selezionati i componenti della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e Astrofisica, appuntamento prestigioso che riunisce i migliori giovani studenti del mondo: per la sezione senior è in programma a Mumbai (India) dall’11 al 21 agosto e per la sezione Junior a Piatra Neamt in Romania il prossimo ottobre.
Il coinvolgimento attivo dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’INAF, con sede a Teramo e a Campo Imperatore, aggiunge ulteriore valore scientifico e simbolico alla manifestazione. Il coordinamento locale della finale è affidato a Gaetano Valentini, responsabile del Comitato Organizzatore Locale.
Le città di Teramo e Giulianova, nonché tutta la costa adriatica abruzzese, si preparano quindi ad accogliere con entusiasmo i giovani protagonisti dei Campionati Italiani di Astronomia, trasformandosi per qualche giorno in un laboratorio diffuso di scienza, inclusione e divulgazione.