ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Atri, screening cardiologico: iniziativa molto apprezzata

Numerosa e oltre le aspettative l’adesione dei cittadini, desiderosi di controllare lo stato di salute del loro cuore, allo screening cardiologico gratuito, organizzato in ricordo di Lorenzo Literio dall’Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale “Adone Zoli” di Atri in collaborazione con l’Associazione “Lorenzo nel Cuore”.

L’attività di prevenzione nasce nell’ambito del progetto pilota “Ascolta il tuo cuore“, all’interno del nuovo laboratorio diagnostico della scuola, con l’obiettivo di fornire competenze strategiche agli studenti per il loro futuro professionale attraverso attività che abbiano un reale impatto positivo per la vita dei cittadini.
Lo screening inaugura una serie di iniziative messe in campo per promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Sono stati effettuati elettrocardiogrammi con controllo della pressione e della saturazione polmonare: un lavoro enorme, eseguito con perfetta organizzazione, ordine e professionalità dall’equipe sanitaria dell’Associazione atriana insieme agli studenti dell’Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale.

Grandissima soddisfazione della Dirigente Scolastica, Paola Angeloni, che a conclusione dell’attività ha dichiarato: “È stata una giornata di alta formazione per i nostri studenti, un’esperienza che rimarrà, ne sono certa, tra i ricordi più emozionanti. Ringrazio l’Associazione “Lorenzo nel Cuore” che costantemente organizza iniziative gratuite a vantaggio della comunità, mettendo sempre al centro la salute e la prevenzione. Prevenire i rischi cardiovascolari grazie agli screening e a una corretta informazione è possibile, anzi auspicabile. Non è sufficiente controllare e curare, ma è essenziale anche prevenire. La scuola è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio personale e, nel caso degli studenti dell’indirizzo Sanità e Assistenza Sociale, anche professionale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio