È stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile universale, nel Comune di Atri ci sono 10 posti a disposizione per vivere una esperienza formativa arricchente e importante a supporto degli uffici dell’ente. In particolare i progetti sono due.
Il primo è Storie, esperienze e culture, percorsi di studio e scoperta suddiviso in quattro settori legati al patrimonio storico, artistico e culturale della città: in particolare al Palazzo Duchi D’Acquaviva (un posto); all’Auditorium Sant’Agostino (un posto); al Teatro Comunale (un posto) e all’ufficio cultura e turismo del Comune con tre posti. L’altro progetto è chiamato partecipazione e protagonismo: percorsi di cittadinanza attiva nel settore educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport con tre posti nell’Ufficio Politiche Educative dell’ente. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 15 febbraio 2024.
Il servizio civile prevede una durata dagli 8 ai 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali con un contratto che vede la corresponsione di un assegno mensile di 507,30 euro. La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari devono, infatti, presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi, lo SPID-Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid), gratuito negli uffici postali. Tutte le informazioni per compilare la domanda sono contenute nella Guida alla Compilazione della domanda DOL https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-guida. Attraverso il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it, inoltre i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.
“Come accaduto negli anni precedenti anche per il 2024 il nostro ente si è messo a disposizione per offrire ai giovani l’opportunità di effettuare il Servizio Civile Universale – commentano il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti e l’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Giuliani – i giovani potranno supportare le tante attività sociali e culturali portate avanti dal Comune, con azioni concrete e mirate, una esperienza unica in grado di fornire loro un arricchimento formativo e professionale prezioso per il loro futuro percorso lavorativo. Ringraziamo gli uffici dell’ente, a partire dall’ufficio delle politiche sociali, per il lavoro svolto per rendere possibile questa iniziativa. Un ringraziamento va anche alla cooperativa sociale Labor per il supporto. I ragazzi si occuperanno, tra le altre cose, dell’apertura di siti di interesse turistico con diverse mansioni e siamo certi che come avvenuto in passato anche stavolta perverranno molte domande”.
Nelle strutture della Asp 2 di Teramo ci sono 32 posti a disposizione per vivere una esperienza formativa arricchente e importante a supporto dei progetti dell’ente. In particolare i giovani potranno svolgere la loro attività nella sede legale della Asp 2, in via Baiocchi ad Atri (4 posti); nel Centro Integrato Servizi per la Famiglia – Area assistenza, sempre in via Baiocchi (4 posti); nella Casa di riposo Santa Rita, in Largo Santo Spirito ad Atri (4 posti), nella fattoria sociale didattica Rurabilandia in Viale Europa Unita (6 posti), nell’Istituto Castorani di Giulianova con ben 14 posti distribuiti tra via Giulio Antonio Acquaviva, via Cavour (nel centro aggregativo per minori) e Via Ciafardoni (dove c’è un asilo nido). Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 15 febbraio 2024. Il servizio civile prevede una durata dagli 8 ai 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali con un contratto che vede la corresponsione di un assegno mensile di 507,30 euro.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare anche per il 2024 tanti ragazzi nelle nostre strutture grazie al Servizio Civile Universale – commenta la Presidente della Asp 2, Giulia Palestini – grazie a questa esperienza i giovani potranno acquisire esperienze formative e professionali importanti, che saranno sicuramente utili per il loro futuro percorso lavorativo. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa progettualità”.