Mentre il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo ieri designava ufficialmente il viceprefetto vicario Alberto Di Gaetano in qualità di commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Atri, Alleanza Civica teneva un’assemblea pubblica in piazza Duomo.
All’incontro hanno partecipato alcuni esponenti del gruppo politico, dell’Associazione Alleanza Civica e alcuni firmatari del ricorso, primo fra tutti Gianluigi Antonelli.
Il focus della discussione è stato ovviamente la “scheda ballerina”, quella che ha fatto annullare le elezioni. Il gruppo ha specificato che “le sezioni coinvolte sono più di una” e che si torna al voto per “errori non di forma ma di sostanza”. Il gruppo, inoltre, ha ringraziato la presidente di seggio (il numero 7, dove manca la scheda scrutinata) che si è accorta della scheda e, in generale, si è schierato a sostegno dei presidenti di seggio e degli scrutatori, considerandoli “vittime” della vicenda. Con il segretario regionale di Rifondazione Comunista, Marco Fars, sono state poi approfondite le dinamiche del ricorso e discusse le dichiarazioni dell’oramai ex primo cittadino, rilasciate in un video sui social.
GLI AUGURI AL COMMISSARIO PREFETTIZIO
“Salutiamo con stima e fiducia il Commissario prefettizio, il Vice Prefetto Alberto Di Gaetano e il Sub Commissario, Chiara Fabrizi, nominati in data odierna dal Prefetto, Fabrizio Stelo. Porgiamo loro il nostro benvenuto nella Città di Atri con i migliori auguri di un proficuo lavoro che, siamo certi, non potrà che fare bene alla nostra comunità”, così i consiglieri comunali uscenti di Alleanza Civica Alfonso Prosperi, Francesca Nardoni, Gabriella Liberatore, Giammarco Marcone e Ugo Giuliani.
LE PRECISAZIONI DEL PARTITO DEMOCRATICO
“A seguito delle fantasiose allusioni dell’ex “già mezzo Sindaco” di Atri, circa l’assenza del PD alla conferenza stampa di ieri mattina tenuta da Alleanza Civica, si precisa che i rappresentanti (consiglieri e segretario) del PD atriano non hanno partecipato per improrogabili impegni di lavoro. A qualcuno del centro destra, piacerebbe che la nostra alleanza fosse divisa. Rassicuriamo la città, che il centro sinistra atriano è unito e gode di buona salute”.
“Il PD, forza che garantisce responsabilità, è già al lavoro per creare un’alleanza più ampia di quella delle scorse elezioni comunali, sulla scia del “campo largo” del candidato presidente alle prossime elezioni regionali, Luciano D’Amico. Il centro destra atriano, si preoccupasse invece dell’assordante silenzio dei suoi rappresentati a seguito delle nervose affermazioni che in questi due giorni ha fatto Ferretti, dalle quali ci dissociamo nel modo più assoluto”.