L’accordo di collaborazione firmato nel 2021 tra l’amministrazione comunale di Controguerra e Autismo Abruzzo Onlus dà ancora i suoifrutti. E’ infatti al via la quarta edizione del corso di formazione ABA erogato dall’Agenzia di formazione SINTAB di Sulmona, ente accreditato dal MIM per il personale della scuola.
L’obiettivo generale di questo quarto appuntamento riguarda l’analisi applicata del comportamento nel lavoro educativo con l’autismo (A.B.A.); ii corsisti, appartenenti alle categorie di insegnanti, educatori scolastici e genitori, saranno introdotti alle tecniche d’insegnamento proprie dell’A.B.A e del Verbal Behavior (VB).
Il corso di formazione avrà inizio sabato 13 Aprile 2024 dalle ore 14:00 alle ore 19:00, in presenza, presso il Palazzo e Biblioteca comunale di Controguerra.
Il programma di sintesi delle 33 ore complessive di corso è il seguente
I MODULO: Definizione di comportamento, Le funzioni del comportamento ed assessment funzionale
II MODULO: LE CONSEGUENZE E GLI ANTECEDENTI DEL COMPORTAMENTO:
I rinforzi e I programmi di rinforzamento; Le punizioni e l’estinzione del Comportamento, il Controllo di Stimolo e le Operazioni Motivazionali.
III MODULO: Iniziare ad insegnare: le principali tecniche di insegnamento (shaping, fading, chianining, modeling, ecc.), insegnare i prerequisiti: contatto oculare, comprendere le istruzioni, l’imitazione, l’appaiamento, il pointing. I piani di insegnamento (NET e DTT).
IV MODULO: Introduzione al Verbal Behavior e tappe di sviluppo comunicativo: Mand ed Ecoico, Tact e intraverbale. La Comunicazione aumentativa e alternativa: comunicare per scambio di immagini; comunicare attraverso segni convenzionali.
V MODULO: Abilità didattiche: insegnare la lettura e la matematica
Il Dott. Remo Coccia (pedagogista e analista del comportamento e volontario di Autismo Abruzzo) promotore dell’azione sul territorio della Val Vibrata, territorio di confine tra Marche e Abruzzo e in cui talvolta si fa più fatica che altrove a trovare risposta a bisogni complessi come quelli che afferiscono alla spettro autistico, sottolinea che ci sarà anche una giornata di aggiornamento in logopedia per la giornata del 15 giugno 2024.
DOCENTI
Dott. REMO COCCIA – Pedagogista e Psicologo. Analista del Comportamento ex L.4/2013, iscritto nei registri degli analisti del comportamento di area sanitaria di ABA-ITALIA
Dott.ssa GIULIA TOMBARI – Logopedista
Dott.ssa CHIARA GLUCINI – Logopedista
Dott.ssa BENEDETTA KRAUSE – Educatrice e Tecnico del comportamento ABA
Ulteriori dettagli e il link per l’iscrizione sono reperibili al seguente link
INTRODUZIONE ALL’ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO NEL LAVORO EDUCATIVO CON L’AUTISMO (A.B.A.)
Il Sindaco di Controguerra, Franco Carletta, sottolinea l’importanza di questa virtuosa collaborazione con Autismo Abruzzo e accoglie con vivo interesse la vivacità nel proporre nuovi progetti rivolti alle famiglie della Val Vibrata. Sulla stessa lunghezza d’onda la Consigliera comunale con delega alle politiche sociali, Annunziata Gabriella Di Pietro, che conferma la bontà dell’iniziativa che va ben oltre l’aspetto formativo arrivando a toccare l’ambito della coesione tra le molte famiglie della Val Vibrata che, nell’Associazione Autismo Abruzzo, hanno potuto dare forma e risposte concrete alle proprie istanze.