Bagni pubblici alla bambinopoli. Siamo Alba: patto per tenerli aperti tutti i giorni
Alba Adriatica: opposizione parla anche di organizzazione della polizia locale
Alba Adriatica. Un patto: riaprire i bagni per tutto il resto dell’estate. Poi sedersi e trovare una soluzione definitiva. Non c’è solo vis polemica dietro le sollecitazioni del gruppo consiliare di Siamo Alba che in mattinata, insieme ad alcuni cittadini, ha fatto una ricognizione, l’ennesima nel parco pubblico della bambinopoli.
Due gli aspetti sotto i riflettori: la sistemazione della cosiddetta casetta degli anziani e i bagni pubblici, che restano chiusi. O meglio: vengono aperti solo in occasione delle manifestazioni che si tengono, in estate, nel parco pubblico. E la richiesta avanzata dai consiglieri di Siamo Alba è chiara: ” chiediamo un segnale chiaro e forte. Tenerti aperti i bagni per tutto il mese di agosto, tutti i giorni in modo da assicurare un servizio a residenti e turisti”.
E le sollecitazioni che arrivano dai consiglieri comunali (Massimo Marconi, Laura D’Ambrosio e Renato Pantoli), vengono sostenute da alcuni cittadini che frequentano quotidianamente la bambinopoli. “Siamo disposti a collaborare per la soluzione di questa problematica”, proseguono, ” e dopo l’estate anche ad individuare soluzioni che abbiamo”. E poi c’è anche la casetta degli anziani, per la quale è stata stanziata una somma di 30mila euro, ma la stessa è solo uno spazio recintato.
Sicurezza. Oltre al tema di bagni pubblici della bambinopoli, Siamo Alba pone l’accento sulla sicurezza e sulla questione legata alla dotazione degli agenti della polizia locale. Pochi controlli sulla pista ciclabile, dove sfrecciano bici elettriche e mono-pattini. “Secondo noi è mancata la programmazione per quanto riguarda la vigilanza e la dotazione stagionale della polizia locale. Ci sono appena 3 agenti stagionali, due dei quali entrati in servizio solo dal 24 luglio. Il terzo turno è attivo solo il venerdì e il sabato. E inoltre non è stata riproposta la vigilanza privata per bambinopoli, Villa Fliani e pineta, come negli anni precedenti”.