Tortoreto si conferma la città deio record per la Bandiera Blu. Nel corso della cerimonia che si è tenuta stamane, a Roma, nella sala convegno del Cnr, il sindaco Domenico Piccioni ha ricevuto la bandiera numero 28.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente FEE Claudio Mazza ed il Ministro delle Politiche del Mare Nello Musumeci, i quali hanno esposto i valori monitorati costantemente al fine dell’ottenimento del vessillo, sottolineando l’importanza ambientale e turistica della certificazione. La Bandiera, viene infatti assegnata tenendo conto di diversi criteri come la sicurezza ed i servizi in spiaggia, la percentuale di raccolta differenziata, la qualità dell’acqua, l’educazione ambientale, la regolamentazione del traffico veicolare, la depurazione delle acque reflue, la gestione ambientale. Su tali premesse, la Bandiera trascende il solo dato balneare ma rappresenta vero standard di qualità della vita.
“Sono orgoglioso che Tortoreto abbia ottenuto la sua 28^ Bandiera Blu, ancor più rilevante poiché ci viene assegnata ininterrottamente dal 1996 – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni – Ringrazio il consigliere Maurizio Branciaroli per l’impegno profuso, unitamente ai responsabili di settore ed a tutti gli Amministratori Comunali, ai cittadini, agli operatori che, tutti insieme, contribuiscono all’ottenimento del vessillo.
La Bandiera Blu è uno dei pilastri della nostra offerta turistica, certificando non solo la qualità delle acque ma, più in generale, la qualità della vita a Tortoreto, la quale è diventata centrale nella scelta della vacanza – ha dichiarato l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani – Insieme ai tanti altri vessilli ottenuti, rappresenta un ottimo veicolo di promozione che, a breve, sarà anche oggetto di specifiche campagne promozionali.
Orgogliosi di questo 28^ vessillo che ancora una volta ci premia per la sostenibilità ambientale e per il grande impegno che la nostra cittadina pratica quotidianamente, pertanto un ringraziamento va a tutti i cittadini, a tutti gli uffici che hanno collaborato per ottenere questo riconoscimento e in particolare all’ufficio ambiente, manutenzione, turismo – ha chiosato il Consigliere delegato all’Ambiente Maurizio Branciaroli.