Tutto per la patria e Befana di popolo. Sono due delle iniziative dell’Associazione culturale “Nuove sintesi”, molto conosciuta nel Teramano (ricordiamo qui il suo primo presidente Davide D’amario, scomparso prematuramente quest’estate).
È ne abbiamo deciso di parlarvi proprio oggi, per sottolineare l’importanza dell’azione. Ascoltiamo il vice – presidente dell’Associazione Luca De Leonardis, responsabile di “Nuova Azione Solidale per la Provincia di Teramo. Tutto per la Patria”.
– “NUOVA AZIONE SOLIDALE PER LA PROVINCIA DI TERAMO. TUTTO PER LA PATRIA” (espressione solidarista dell’Ass.ne culturale “Nuove Sintesi” ) vede la luce nel marzo del 2018: lo scopo è quello di aiutare le famiglie italiane in difficoltà economiche. Da anni siamo al servizio del nostro popolo; siamo stati per 10 anni responsabili della “Colletta Alimentare” a Bellante; finita l’esperienza con la “Colletta Alimentare” abbiamo iniziato solo come Ass.ne culturale “Nuove Sintesi” con i banchetti di raccolta alimentare e le conseguenti distribuzioni, fino a creare “Nuova Azione Solidale per la Provincia di Teramo.”. Portiamo in tutto il territorio provinciale la nostra diretta azione solidale donando un pacco alimentare (pasta, latte, olio extra vergine di oliva ed olio per frittura, scatolame, passata di pomodoro in bottiglia, zucchero, sale, farina, biscotti, ecc.) ed un pacco contenente prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa (anche detersivo per piatti e bicchieri, detersivo per biancheria, ecc.). Quindi sulle orme delle precedenti esperienze abbiamo lanciato il Progetto “Aiuto Comunitario Territoriale” che fa capo alla nostra associazione “Nuove Sintesi” che da anni ha fatto da collante a tante azioni di volontariato svolte sul nostro territorio. La “Colletta Alimentare” ha le seguenti modalità di raccolta: in botteghe e supermercati i nostri volontari raccolgono generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, che poi consegnano successivamente direttamente a casa delle famiglie Italiane e/o singoli italiani in stato di forte indigenza economica.
In questo dicembre 2024 abbiamo servito 9 famiglie Italiane in difficoltà economiche.
Poi nel mese di gennaio del nuovo anno, concentriamo anche la nostra azione nel cercare di donare un sorriso ai bambini delle famiglie in difficoltà, con la nostra “BEFANA DI POPOLO”:
attraverso la realizzazione di oggetti fatti a mano (pupazzi come il San Nicola, Presepi di legno e, quest’anno i Presepe di cera) da una nostra associata, col ricavato donatoci da coloro che hanno acquistato i nostri lavoretti, acquistiamo materiale scolastico e dolcetti da donare direttamente ai bambini; i dipendenti del Comune di Bellante, attivati dai Servizi Sociali del nostro Comune, si incaricano della distribuzione.
Il materiale scolastico ed i dolcetti vengono donati ai bambini anche di Famiglie non italiane.
Anche in questo anno nuovo abbiamo rinnovato la “BEFANA DI POPOLO” – conclude De Leonardis – infatti, nella mattinata del 3 gennaio 2025 il nostro Edoardo De Santis si è recato in Comune, a Bellante, col materiale da donare ai bambini.