Giovedì 1 agosto saranno inaugurati i servizi di noleggio biciclette cittadini per il Lotto 1 e per il
Lotto2, rispettivamente alle ore 12:30 a Chieti nella stazione di e-Bike Sharing in Piazza Municipio ed alle ore 15:00 nella stazione di e-Bike Sharing in Piazza del Mare a Giulianova, alla presenza delle autorità e degli operatori che informeranno la cittadinanza sul funzionamento del nuovo sistema di trasporto.
Il progetto, che non ha costi per le municipalità, è stato attuato con contributi ministeriali per la promozione della sharing mobility destinati, attraverso la Regione Abruzzo, a TUA S.p.A. che, a sua volta, ha affidato la gestione a VAIMOO (Angel Holding) attraverso un avviso pubblico.
Il servizio, attivo progressivamente a partire da lunedì 5 agosto in tutte le municipalità coinvolte, consta di una flotta di 280 e-bike, suddivise in 80 stazioni, nello specifico:
• 66 e-bike in 18 stazioni a Chieti;
• 33 e-bike in 10 stazioni ad Ortona;
• 13 e-bike in 4 stazioni a San Vito Chietino;
• 70 e-bike in 18 stazioni a Teramo;
• 42 e-bike in 12 stazioni a Giulianova;
• 25 e-bike in 8 stazioni a Pineto;
• 18 e-bike in 6 stazioni ad Alba Adriatica;
• 13 e-bike in 4 stazioni a Tortoreto.
Il servizio ha l’obiettivo di offrire ai cittadini dei comuni un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da TUA e il nuovo bike sharing. Il piano tariffario VAIMOO, già particolarmente conveniente, grazie all’integrazione con TUA prevede ulteriori scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio TUA in corso di validità.
“Questo in Abruzzo è il primo progetto sperimentale che copre, con un unico programma, una vasta area regionale – Commenta Matteo Pertosa, CEO e fondatore di VAIMOO – Siamo felici di continuare a
fare ulteriori passi verso una mobilità più sostenibile, accessibile e che garantisca le stesse modalità di utilizzo tra più comuni. Siamo fiduciosi che il servizio venga accolto con rispetto ed entusiasmo, auspicando che possa essere esteso ad un numero sempre maggiore di città, in modo da garantire a cittadini e turisti una nuova esperienza di trasporto a livello regionale”.
“Per la nostra città è un passo avanti verso una mobilità più moderna e intermodale. – spiegano il sindaco di Chieti Diego Ferrara e l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli – Abbiamo aderito al progetto per questa ragione e perché nonostante la particolare conformazione della nostra città vogliamo riuscire a dare un servizio all’avanguardia, che potenziare gli spostamenti sostenibili, integrandoli al trasporto pubblico, cambiando in meglio la mobilità dei cittadini e avvicinando nuove utenze giovani.
Tutto questo è volto a ridurre progressivamente il tasso di motorizzazione del mezzo privato in tutto l’ambito urbano. Si tratta di una scelta per noi economicamente sostenibile, a costo zero per l’Ente, con il potenziale importante di migliorare la vivibilità dei nostri concittadini”.
“La promozione della mobilità attiva, che va a coniugare sostenibilità e intermodalità, è sempre
stata una nostra priorità – commenta Gianguido D’Alberto Sindaco di Teramo – e con questo progetto, al
quale abbiamo aderito con convinzione, proseguiamo su quella strada. Grazie all’e-bike sharing andremo
a proporre stili di vita più salutari e allo stesso tempo a favorire la diminuzione dell’inquinamento
ambientale”.
“Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara l’Assessore al Turismo e alla Mobilità urbana di Giulianova Marco Di Carlo – L’ attivazione del servizio di bike sharing, che agevolerà l’utilizzo di biciclette elettriche, è in linea con un preciso obiettivo che questa Amministrazione Comunale intende perseguire e centrare. Oggi più che mai, infatti, riteniamo fondamentale”.
“Il progetto di e-bike sharing realizzato con TUA e Vaimoo rappresenta una importante sperimentazione per San Vito Chietino” – dichiara Emiliano Bozzelli Sindaco di San Vito Chietino- “ci auguriamo che il servizio possa durare nel tempo e dia un contribuito concreto alla mobilità sostenibile di cittadini e turisti nel nostro territorio”.
“L’introduzione del nuovo servizio di bike sharing elettrico” – commenta Sandra L’Innocente, Assessore Mobilità Sostenibile di Alba Adriatica – “rappresenta un’importante innovazione volta a fornire un’alternativa ecologica e conveniente per gli spostamenti quotidiani, sia per i cittadini che per i turisti.”
“Abbiamo aderito – commenta Arianna Del Sordo, Vicesindaco di Tortoreto con delega alla mobilità sostenibile – perché vogliamo potenziare gli spostamenti sostenibili, cambiando in meglio la mobilità dei cittadini e magari catturando anche fasce di utenza nuove e giovani con la conseguenza di ridurre progressivamente il tasso di motorizzazione del mezzo privato”,
“Questo servizio di e-bike sharing – commenta Alberto Dell’Orletta Sindaco di Pineto – offre la
possibilità di esplorare Pineto e le sue bellezze naturali in modo nuovo e sostenibile, e bene si integra con i servizi già attivi in città che valorizzano il nostro territorio”.
ECCO COME FUNZIONA IL SERVIZIO