È stato presentato ieri, 26 luglio, al Palazzo Kursaal di Giulianova, il primo Bilancio di Sostenibilità di Citigas Coop, strumento di trasparenza e rendicontazione adottato volontariamente dalla cooperativa, che ha sede nella zona industriale di Colleranesco, per comunicare l’impegno e i risultati nell’ambito della trasparenza, della responsabilità sociale, ambientale ed economica.
Citigas Coop, da sempre radicata nel territorio abruzzese, ha posto un forte accento sull’impatto positivo delle proprie attività sullo sviluppo locale. Liana Ciccone, presidente di Citigas, ha dichiarato: “La nostra missione è sempre stata quella di garantire un futuro sostenibile, non solo per la nostra cooperativa, ma anche per le numerose comunità in cui operiamo. Abbiamo voluto creare un circolo virtuoso che metta al centro le persone, l’ambiente e la crescita economica delle aree in cui operiamo.”
“La sostenibilità è una sfida a livello globale e un obiettivo da raggiungere per tutti facendo sì che la persona e il benessere della comunità siano sempre centrali in ogni attività che sia politica, amministrativa o imprenditoriale e Citigas ne è un esempio” così l’Assessore all’Ambiente del Comune di Giulianova, Nausicaa Cameli che ha portato i saluti istituzionali all’evento.
Sono intervenuti al convegno, moderato dal giornalista Lorenzo Valleriani, i responsabili e i rappresentanti delle varie funzioni aziendali, che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Hanno partecipato anche il Direttore di LegaCoop Produzione e Servizi, Andrea Laguardia; la responsabile del settore industriale di LegaCoop Produzione e Servizi, Francesca Montalti; la coordinatrice dell’area mezzogiorno di LegaCoop Produzione e Servizi, Loredana Durante, il coordinatore dell’area mediana di LegaCoop Produzione e Servizi, Matteo Ragnacci, il Vice Presidente Vicario di LegaCoop Abruzzo, Gennarino Settevendemie, i soci, i dipendenti, i partner locali e nazionali. Ad aprire l’iniziativa la proiezione del video “La nostra scelta”, regia di Barbara Roganti e montaggio a cura di Be Open, un racconto a cuore aperto dei volti di Citigas che hanno reso possibile il percorso intrapreso verso la sostenibilità.
Nel corso del 2023 Citigas ha implementato diverse iniziative per ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni, tra cui la prossima installazione di un impianto ibrido idrogeno-gas naturale, ed ha dimostrato un forte impegno nel supportare il tessuto sociale ed economico locale, investendo costantemente in progetti per il benessere del territorio.
Il Bilancio di Sostenibilità di Citigas non è solo un documento, ma un impegno concreto verso un futuro più sostenibile e responsabile. La cooperativa continuerà a lavorare per migliorare le proprie performance ambientali, sociali ed economiche, contribuendo attivamente allo sviluppo e alla tutela dell’ambiente. “Nel 2024 avvieremo a Giulianova la realizzazione di un centro polifunzionale con tecniche e materiali eco-compatibili, che ospiterà servizi ricreativi, culturali e di formazione, contribuendo alla riqualificazione sociale e relazionale del territorio,” ha concluso Liana Ciccone.
Citigas Società Cooperativa S.p.A. (Citigas Coop.) è stata fondata il 5 giugno del 1978 e con oltre 40 anni di attività, offre servizi integrati di alta qualità, che spaziano dalla costruzione e gestione delle reti di distribuzione del gas metano, installazione e conduzione dei sistemi di misura, alla installazione di impianti termici, di climatizzazione, antincendio e fotovoltaici, sistemi di antintrusione e domotica, cui si aggiunge l’assistenza tecnica su impianti domestici ed industriali. Citigas è anche organismo di ispezione nelle verificazioni metriche periodiche.