
Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha espresso oggi il suo voto contrario alla Proposta di Deliberazione sul Rendiconto di Gestione per l’Esercizio 2024 presentato dal Presidente Camillo D’Angelo durante l’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Teramo.
La decisione del Sindaco Nugnes è motivata dalla totale mancanza di coinvolgimento del territorio di Roseto nelle decisioni provinciali, nonostante lo spirito collaborativo dimostrato nel corso degli anni e il contributo decisivo fornito per l’elezione del Consigliere Provinciale di Azione, la cui presenza è stata fondamentale per garantire la maggioranza al Presidente D’Angelo.
“Il cambio di rappresentanza, con le dimissioni del Consigliere Enio Pavone e la consequenziale surroga della Consigliera Libera D’Amelio, avrebbe dovuto garantire una continuità per Azione in seno al Consiglio Provinciale. Anche alla luce del fatto che Pavone non era tenuto a rinunciare al suo posto in Provincia perché perfettamente compatibile con il ruolo di Consigliere Regionale. Purtroppo, così non è stato – ha dichiarato il Sindaco Nugnes – Questa situazione, di certo non voluta da noi, ha rappresentato una mancanza di rispetto non solo per Roseto, ma per tutti gli amministratori che hanno sostenuto la lista di Azione, che ha ottenuto ben il 9.6% dei consensi nel dicembre del 2023″.
Il Sindaco ha inoltre sottolineato come, ormai da mesi, i progetti varati dalla Provincia sul territorio di Roseto non siano minimamente condivisi con l’Amministrazione Comunale. A questa grave mancanza di coinvolgimento si aggiunge lo stato di abbandono in cui versano le strade provinciali che attraversano il territorio rosetano.
“È inaccettabile che decisioni che impattano direttamente sulla nostra comunità vengano prese senza alcun confronto con chi amministra il territorio – ha aggiunto il Sindaco Nugnes – Allo stesso modo, l’incuria in cui versano le nostre strade provinciali rappresenta un grave disagio per i cittadini e un segnale di disinteresse incomprensibile”. Il Sindaco ha poi evidenziato la disparità di trattamento rispetto ad altri comuni, citando come esempio i lavori alla rotatoria di Cologna Paese, “avviati senza alcuna comunicazione al Comune di Roseto, a differenza di quanto avvenuto a Pineto per interventi simili. Su questo fronte, ci aspettiamo che almeno in fase di esecuzione dei lavori siano accolte le istanze dell’Amministrazione che, facendosi portavoce di quanto chiede la frazione, vuole anche altre migliorie per la sicurezza stradale in zona”.
“È paradossale che Azione, il cui sostegno è stato cruciale per l’elezione del Consigliere Provinciale che regge la maggioranza, sia stata completamente esclusa dalle decisioni importanti come quella riguardante la redazione del Rendiconto di Gestione che, ricordo, necessita dei voti del Consiglio – ha concluso il Sindaco Nugnes – Il mio parere contrario rappresenta uno stimolo al Presidente D’Angelo affinché si arrivi ad un immediato cambio di rotta e un maggiore coinvolgimento di tutti i territori nelle decisioni provinciali, unitamente ad una maggiore attenzione per la manutenzione della rete viaria provinciale, al fine di garantire una gestione condivisa del territorio e la sicurezza dei cittadini”.