ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il Bim Teramo promuove la prima Olimpiade di lingua inglese

Per gli studenti delle quarti e quinte degli istituti superiori

Sayonara Tortoreto

Il Consorzio BIM di Teramo promuove la 1^ Olimpiade della Lingua Inglese, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori aventi sede nel comprensorio del bacino imbrifero montano Vomano-Tordino.

“Per l’anno scolastico 2023/2024 – spiega il presidente Marco Di Nicola – in collaborazione con il C.S.A. Centro Studi Alpha, abbiamo deciso di investire sulla formazione linguistica e sulle eccellenze del territorio. Riteniamo importante investire nella formazione dei giovani e, in particolare, nello sviluppo delle competenze linguistiche, al fine di offrire alle nuove generazioni le chiavi d’accesso indispensabili per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e degli studi universitari e far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide di un contesto sempre più globalizzato e dinamico. Attraverso questa iniziativa il Consorzio Bim intende collaborare fattivamente con le scuole del territorio, garantendo ai migliori allievi un percorso di certificazione linguistica completamente gratuito”.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa per il partner progettuale C.S.A., Centro Studi Alpha “British School”, che ha sede a Civitella del Tronto, è intervenuta la responsabile Monia De Giorgis e, per gli istituti superiori partecipanti al progetto, la dirigente dell’IIS “Pascal- Comi- Forti”, che sarà il punto nevralgico e logistico del progetto in quanto sede delle prove semifinali e finali, Letizia Fatigati, e la dirigente dell’IIS Di Poppa-Rozzi di Teramo, Caterina Provvisiero.

Grazie ad un originale “Certamen” dell’inglese, i ragazzi potranno cimentarsi in tre coinvolgenti “gare” di abilità linguistica. Ai migliori 80 ragazzi sarà offerto gratuitamente un corso con insegnanti madrelingua e la Certificazione Cambridge, inoltre i migliori 6 potranno usufruire anche di un viaggio-studio di due settimane all’estero totalmente gratuito. Indipendentemente dalla classifica finale, l’iniziativa offrirà alle scuole e ai singoli allievi la possibilità di verificare in modo oggettivo l’effettivo livello di conoscenze raggiunto nell’inglese e progettare autonomamente iniziative di potenziamento e recupero.

Le Olimpiadi sono rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori situate nel territorio del Consorzio Dei Comuni Del Bacino Imbrifero Montano Vomano-Tordino di Teramo, che intendono migliorare la loro competenza linguistica e accedere all’esame per il conseguimento della Certificazioni internazionali in lingua inglese dell’Università di Cambridge. Tutti i ragazzi che partecipano alla fase eliminatoria ma non rientrano nelle semifinali del progetto potranno usufruire di un corso preparatorio di 20 ore e di tariffe agevolate per il conseguimento della certificazione linguistica.  Le Olimpiadi si articoleranno in 4 fasi: eliminatoria, prove semifinali, pre-finali e finali. Alla fase eliminatoria potranno partecipare gli studenti delle scuole che hanno aderito al Concorso e che abbiamo conseguito in Inglese una valutazione pari o superiore al 7 nello scrutinio finale dell’anno scolastico precedente. Nelle semifinali, articolate sui livelli B1 per gli istituti tecnici e B2 per i licei, i ragazzi selezionati parteciperanno ad un test somministrato direttamente dal C.S.A. mediante il quale verrà stilata la prima graduatoria per accedere alla fase finale. Alle prefinali parteciperanno i primi 80 ragazzi che hanno conseguito il punteggio più alto, i finalisti avranno diritto ad un corso gratuito di 20 ore di preparazione alla certificazione Cambridge. Saranno designati vincitori i primi tre classificati di ogni lista di gara. I 6 migliori studenti, residenti nel territorio del Bim, usufruiranno di un viaggio-studio di 2 settimane all’estero in un paese di lingua inglese.

I diplomi saranno consegnati dal presidente del BIM nel corso di una cerimonia di premiazione ufficiale, che sarà preceduta da un seminario sulle prospettive della lingua inglese. Finora hanno aderito al progetto i seguenti istituti: a Teramo l’Istituto Alessandrini Marino, l’IIS Pascal-Comi-Forti, l’IIS Di Poppa-Rozzi, il Liceo “Milli”, il Liceo scientifico- Liceo coreutico “M. Delfico”, il Liceo Artistico “Grue” di Castelli, il Liceo “M. Curie” di Giulianova, il Polo liceale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, il Liceo scientifico Einstein e l’IIS Delfico-Montauti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio