Camper, passeggiata lungofiume e bagni bambinopoli: le interrogazioni di Siamo Alba
Diversi gli spunti offerti dal gruppo di minoranza
Alba Adriatica. Tra le interrogazioni consiliari, discusse nel corso dell’ultima seduta dell’assise civica, c’è anche quella legata ad una serie di situazioni di degrado nella zona che costeggia il Vibrata.
Dalla presenza, costante di un camper, a volte anche due, nel parcheggio di via Bafile, dietro la chiesa di Sant’Eufemia.
Situazione già segnalata lo scorso mese di aprile, dal gruppo consiliare di Siamo Alba con una pec, al comandante della polizia locale, all’assessore alla viabilità e al sindaco.
“Preoccupazione dei residenti perchè il camper viene abitato e frequentato da persone che giornalmente fanno feste con musica, giocano a pallone, urlano e persino stendono i propri panni proprio sull’area
di parcheggio, arrecando così non poco disturbo agli abitanti della zona configurandosi in tale modo un vero e proprio campeggio o area di stazionamento camper.
Si ricorda che in quell’area vige da più di vent’anni un’ordinanza di divieto di sosta 0 – 24 con rimozione proprio per i veicoli autocaravan. Sull’esistenza di tale ordinanza dovrebbe certamente averne contezza, vivendo in zona, anche l’attuale Presidente del Consiglio.
Nessuna risposta. “Situazione che permane aggravata, tra l’altro, anche dalla presenza di autoveicoli presumibilmente senza copertura assicurativa.
Considerato quindi che a tutt’oggi la situazione di degrado è sotto gli occhi di tutti e rilevato che il parcheggio in oggetto non è mai stato concepito come luogo di stazionamento permanente e/o come campeggio attrezzato dove poter posizionare tavolini e sedie, anzi fino a prova contraria, luogo dove anche la sosta è inibita permanentemente ai camper”.
I quesiti
Se siete a conoscenza di quanto riportato in premessa, e nel caso, se sono stati adottati atti al fine di identificare gli occupanti il camper ed a chi risulta lo stesso intestato. Se vi sono minori che vivono all’interno del o dei camper, perché spesso sono più di uno.
Quali azioni sono state intraprese o si intendono intraprendere al fine di avviare tutte le procedure di accertamento e di supporto o sostegno qualora dovessero rendersi necessarie.
Quali azioni si intendono avviare per uno sgombero e sistemazione del sito affinché l’area torni ad essere adibita alla destinazione d’ uso assegnata e soprattutto accessibile e fruibile a tutti.
Altre problematiche. La ciclopedonale dal ponte carrabile di via Roma sino al ponte del Vibrata, si presenta trascurata e sporca: la staccionata è stata divelta in più punti e l’intera zona richiede maggior pulizia considerato che, in più punti, gli argini risultano mini discariche e lo sfalciato non viene rimosso, inoltre, non sono stati mai posizionati cestini dei rifiuti e per la raccolta delle deiezioni dei cani;
considerato che l’argomento è stato portato all’attenzione del consiglio lo scorso anno, si chiede come si è pensato di rispondere alle richieste dei cittadini riguardo il ripristino dell’utilizzo dei servizi igienici nella Bambinopoli.
A tal proposito, come gruppo di minoranza intendiamo offrire due possibili soluzioni:
Affidamento ad una associazione per la gestione e pulizia dei servizi igienici o in alternativa l’acquisto di servizi igienici automatizzati adatti all’uso di persone con disabilità, di cui si allega preventivo a titolo esemplificativo.