ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Carnevale giuliese: partita la macchina organizzativa per le sfilate di febbraio

Saranno sei i carri allestiti

Giulianova. Sarà un mese d’intenso lavoro quello dei carristi del carnevale Giuliese.

Siamo partiti in netto ritardo, ci racconta il presidente del gruppo Carristi del carnevale Giuliese Fabio Raschiatore, per la realizzazione dei sei carri nuovi di zecca che sfileranno l’11 febbraio a Giulianova lido ed il 13 febbraio (giorno di carnevale) a Giulianova paese.

C’è un lavoro impressionante da fare, ma ce la faremo e regaleremo alla città una festa fantastica come sempre.
Abbiamo attivato collaborazioni e contatti con tutti i carristi dei più grandi carnevali d’Italia, quest’ anno i pezzi che dovranno essere trasformati, adattati e riverniciati, arrivano da Viareggio, Cento, Treviso, Emilia Romagna, Larino, Avellino e Bari.

Questo perché dallo scorso anno, abbiamo fatto un salto di livello importante, tant’è che in estate, grazie anche all’ instancabile lavoro del direttore artistico Daniele Panichi ed alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e quella Regionale, il nostro carnevale ha portato Giulianova e l’intero Abruzzo su tutti i media nazionali: TG5, Studio Aperto su Italia 1, TG4, TG1 e TG3 sui canali RAI, le tv locali e tutte le testate giornalistiche stampate e web.
Questo è sicuramente oro colato per una città come la nostra che vive anche di turismo, ma mantenere questo livello adesso è dura.

Il pezzo forte della nostra manifestazione è sicuramente l’imponente parata a terra, oltre 1500 figuranti che propongono coreografie diverse in base al tema del carro a cui appartengono.
Ogni carro fà uno spettacolo diverso, e ci teniamo a sottolineare che la nostra non è, e non sarà MAI una gara tra le contrade, perché questa è la festa di tutta la città, e quindi a vincere sarà sempre e solo Giulianova.
Questo lo abbiamo scritto a caratteri cubitali e firmato, sullo statuto dell’associazione.
I temi su cui si baseranno i nuovi carri e le coreografie sono davvero belli e importanti.
Il filo conduttore che li lega tra loro è sicuramente la fantasia.
Dal mondo della Disney, Colleranesco ci proporrà il più grande classico sfilando con il carro
“ZIO PAPERONE E LA BANDA BASSOTTI”.

Il quartiere Annunziata ci farà invece fare un tuffo nell’affascinante e suggestivo scenario del far west, con i leggendari cowboy che sfileranno con il loro bellissimo carro
“LEGIO FAR WEST”.

Il quartiere Lido invece ci riporterà negli anni 90, all’epoca del rinascimento della Disney, portando a Giulianova il leggendario film
“IL RE LEONE”.

Anche Villa Pozzoni rimarrà nel mondo della Disney con un carro dedicato al celebre film “i pirati dei caraibi” che hanno ironicamente rinominato
“I PIRATI DI POZZON VILLAGE”

Case di trento invece ci farà immerge nel fascino dell’ antico Egitto tra mummie, schiavi, faraoni e Cleopatre che sfileranno con il loro maestoso carro “IL RISVEGLIO DEL FARAONE”.

Il quartiere Centro Storico invece, ci proietterà nel mondo incantato delle fiabe, portando a Giulianova l’accalappiatore di ratti di Hamelin
“IL PIFFERAIO MAGICO”.

Insomma! ce la stiamo mettendo tutta per arrivare in tempo, perché quest’ anno il carnevale ci ha giocato un brutto scherzo arrivando in anticipo, e quindi dovremo essere pronti per sfilare l’ 11 Febbraio a Giulianova lido, ed il 13 Febbraio a Giulianova paese… Praticamente tra un mese…
Ma a carnevale… ogni scherzo vale… quindi ci rimbocchiamo le maniche e ce la faremo.

E naturalmente sarà tutto ad ingresso libero, l’unico contributo che chiediamo a tutti, è quello di acquistare i biglietti della lotteria che costano euro 2,50 e per noi sono una fonte di sostentamento importantissima per affrontare le enormi spese per gli allestimenti.

La Novità inserita invece dal Direttore artistico in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio, per sensibilizzare la folla contro la violenza e gli abbandoni, è quella del carnevale a 4 zampe, dove i protagonisti saranno appunto gli animali.
Ma questo accadrà il 4 febbraio, mentre i carri sfileranno come già detto, l’11 febbraio a Giulianova Lido ed il 13 Febbraio a Giulianova paese.
Nei prossimi giorni ci sarà una riunione per la sicurezza dove verranno stabiliti i percorsi che comunicheremo poi sui nostri canali social Instagram e facebook Gran Carnevale Giuliese e sei giuliese se……
Vi aspettiamo festosi e mi raccomando aiutateci comprando i biglietti e partecipando attivamente alla manifestazione,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio