ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Al via l’Estate a Castelli con la 60esima mostra-mercato dell’artigianato ceramico

Il calendario di tutti gli appuntamenti

Sayonara Tortoreto

L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, alla presenza del sindaco Rinaldo Seca , il vicesindaco Francesca Trailani, l’assessore agli Eventi Alessia Di Stefano, il presidente del Bim Marco Di Nicola, la dirigente scolastica dell’Istituto “Grue” di Castelli  Eleonora Magno insieme alla docente Mirella Censasorte, il presidente dell’associazione turistica “Semper” Marco Di Giuseppe, Lorenzo Russi dell’associazione Carpe Diem di Colledoro, ha presentato oggi al Bim un ricco calendario di attività e manifestazioni che daranno vita ad una entusiasmante stagione nel caratteristico borgo di Castelli, allietata da mostre, spettacoli, musica, escursioni e iniziative di valorizzazione della locale produzione artigianale ceramica.

“Un cartellone per tutte le età – spiega il sindaco Rinaldo Seca -, con gli eventi della tradizione con la 60esima Mostra-Mercato dell’artigianato ceramico e il Lancio del Piatto di ferragosto e molti concerti di punta, come i Bandabardò in tour il 25 agosto, i The Fuzzy Dice il 14 agosto, Mobili Tringnani in tour il 17 agosto e tanto altro”.

Si parte il 25 luglio con l’inaugurazione della Mostra personale di tele inedite di Tonino Folichetti – presentazione dell’autore e intrattenimento musicale con Alex Di Rocco e il suo Sax.

Sarà inaugurata il 27 luglio e proseguirà fino al 1° settembre la 60esima edizione della Mostra-Mercato dell’Artigianato Ceramico Castellano: inaugurazione in grande stile allietata dalle note della Banda Insulam Camplum e stand espositivi che metteranno, come ogni anno, in mostra i prodotti ceramici che rendono Castelli capitale dell’arte e dell’artigianato. L’agosto castellano si tinge anche dei colori dell’arte: il 1° agosto Tavola rotonda sulla Raccolta internazionale d’arte ceramica contemporanea V. Di Giosaffatte e Inaugurazione della mostra “Adotto un’opera 2024” dei ragazzi del Liceo Grue di Castelli. L’8 agosto Inaugurazione della mostra personale dell’artista Remo Mercuri e concerto Jazz Bossanova Trio. Inoltre aperitivi musicali al tramonto al Castello di Pagliara, eventi musicali e teatro per le vie del borgo.

Evento di punta dell’estate a Castelli sarà, come ogni anno, il Lancio del Piatto, il 15 agosto, a cura dell’associazione turistica “Semper”: la gara più simpatica e suggestiva che esista, che attira grandi e piccini per sfidarsi a colpi di piatti in terracotta lanciati giù dal belvedere del borgo.

Il 16 agosto “L’italia a Castelli, dalla ricostruzione post-bellica ai giorni nostri “, conversazione con il Professor Alberto; il 18 agosto presso l’Area turistica attrezzata “Campo Base 2912m” si terrà “La botanica non è una cosa seria”, spettacolo scientifico di e con Daniela Tinti e la partecipazione di Valerio Gatto Bonanni, a cura dell’associazione Semper.

Ad allietare le serate di agosto ci saranno teatro, presentazioni di libri e tanta musica per le vie del borgo e nelle frazioni. Tornano quest’anno la festa di Santa Maria della Neve a Befaro, il 5 agosto, serata “family” sotto le stelle a cura del CAI Castelli e gli attesi appuntamenti gastronomici come la Sagra della Mortadella alla piastra e della birra nella frazione di Colledoro, dal 22 al 24 agosto.

Un programma ricco di appuntamenti che allieterà l’estate abruzzese, permettendo a locali e visitatori di vivere ogni sera un’emozione diversa. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Castelli www.castelli.te.it e sulle pagine social “Visit Castelli”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio