ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Certificazioni in lingua francesce: il progetto dell’Istituto comprensivo Nereto-Sant’Omero-Torano

Sayonara Tortoreto

Da oltre undici anni, nella scuola secondaria di primo grado di Nereto, gli alunni dell’ultimo anno
usufruiscono della possibilità di seguire corsi gratuiti di preparazione alla Certificazione linguistica europea Delf di livello A2 (livello massimo per la scuola dell’obbligo e livello superiore per quanto richiesto dall’Esame di Stato), conseguendo quindi il prestigioso diploma europeo.

Ogni anno i migliori alunni si distinguono per le competenze acquisite e il nostro Istituto ha anche ottenuto, in un’occasione, il riconoscimento della migliore preparazione regionale su tutti i candidati che si sono presentati all’esame di certificazione.
Fin qui niente di straordinario, benché siano poche le scuole secondarie di 1° grado che presentano alunni all’esame di certificazione Delf A2. Il fiore all’occhiello è stata l’introduzione dell’insegnamento della lingua francese nella scuola primaria.

Quattro anni fa è stato proposto alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Torano Nuovo un progetto pilota per l’insegnamento curriculare della lingua francese nella scuola primaria come seconda lingua straniera; al progetto pilota si sono aggiunti poi corsi per la preparazione di tutte le classi quarte primarie dell’Istituto per il conseguimento della prima certificazione in lingua francese
DELF PRIM A1.1. Da allora i bambini che si iscrivono ai corsi gratuiti sono sempre più numerosi, stimolati anche dal grande entusiasmo da parte dei genitori.

Questo dinamico impegno ha procurato all’IC Nereto Sant’Omero una premiazione ufficiale pubblica da parte dell’Alliance Française di San Benedetto del Tronto, tenutasi lunedì 27 novembre 2023 alla Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi: riconoscimento che ha sottolineato l’eccezionalità e l’importanza dell’insegnamento offerto agli alunni.

Ovviamente, tutto ciò è stato possibile grazie alla passione e alla professionalità dei docenti di lingua francese dell’Istituto e alla lungimiranza del dirigente scolastico, Laura D’Ambrosio, che ha stimolato con impegno ed entusiasmo le iniziative proposte.
In conclusione c’è da aggiungere che, oltre alle certificazioni, gli alunni della primaria che studiano il francese partecipano ai concorsi nazionali dell’Institute Français di Roma e seguono corsi di potenziamento della lingua nella classe quinta. Insomma: un’ampia e valida offerta formativa per lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle lingue europee.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio