ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ciclovie urbane, al via i lavori per la realizzazione del primo lotto a Teramo

Approvato in Giunta il progetto definitivo per i primi 4 km di piste ciclabili

Sayonara Tortoreto

Teramo. Con l’approvazione, in Giunta, del progetto definitivo/esecutivo del primo lotto delle ciclovie urbane, il Comune dà il via ai lavori per la realizzazione dei primi 4 chilometri di piste ciclabili che andranno a collegare le principali stazioni ferroviarie e degli autobus del territorio comunale e la sede universitaria di Piano D’Accio.

 

A realizzare i lavori, che partiranno nelle prossime settimane, sarà la ditta Di Sabatino Giuseppe & C. Srl, aggiudicatrice dell’appalto integrato.

L’intervento, finanziato a valere sul PNRR per oltre 3 milioni di euro e che si inserisce in una più generale programmazione sulla mobilità sostenibile che il Comune sta portando avanti, prevede la realizzazione, in totale, di 12 chilometri di piste ciclabili, che consentiranno a cittadini e turisti di spostarsi in bici dal centro fino a San Nicolò: il primo lotto arriverà fino a Cartecchio, partendo da piazza Garibaldi e attraversando le principali arterie del centro storico e dei diversi quartieri cittadini.

“Con i finanziamenti intercettati sul PNRR e sul PNRR sisma, oltre che su altre importanti linee – commenta il Sindaco Gianguido D’Alberto – stiamo ridisegnando il volto di un capoluogo che sta diventando sempre più sostenibile, a misura d’uomo, rispondente all’esigenza di una crescita e di uno sviluppo che ne valorizzino la storia e le bellezze architettoniche e ambientali. Il progetto sulle ciclovie urbane, per il quale grazie all’appalto integrato adesso partiranno subito i lavori, è particolarmente importante in quanto si inserisce proprio in quella visione di città che stiamo portando avanti dal nostro insediamento. Come Amministrazione abbiamo puntato con convinzione su tutti quei progetti volti a promuovere la mobilità alternativa, e le ciclovie urbane ne sono un esempio, proprio immaginando la Teramo del futuro: una città basata su un modello urbano sempre più inclusivo, resiliente, sicuro e sostenibile, che metta insieme tutela dell’ambiente, promozione del tessuto economico e sociale, miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Sul PNRR stiamo procedendo speditamente e grazie all’ingente molte di finanziamenti che siamo riusciti a portare sul territorio Teramo, nei prossimi anni, sarà sempre più accogliente e allo stesso tempo smart”.

Soddisfazione viene espressa anche dall’Assessore con delega alla mobilità sostenibile Antonio Filipponi. “La realizzazione delle ciclovie urbane è strategica in tema di mobilità sostenibile – sottolinea l’Assessore – e rappresenta un importante tassello di un progetto più ampio anche nell’ottica di rivitalizzazione della città. Grazie al collegamento tra i principali snodi intermodali andremo infatti a favorire l’utilizzo della bicicletta in alternativa all’auto, promuovendo stili di vita più salutari. Grazie al collegamento con la sede universitaria di Piano D’Accio, inoltre, andremo a dare una risposta a un’esigenza particolarmente sentita dagli studenti, che sono particolarmente attenti alla mobilità sostenibile”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio