La Formatalenti Cooperativa Sociale in questi giorni sta ospitando nel comune di Civitella del Tronto un gruppo di responsabili di organizzazioni di 6 Paesi europei: Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Slovenia e Italia, per l’avvio del progetto internazionale di scambio finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma comunitario Erasmus+, dal titolo “RURA: developing youth quality work in rural contexts”.
L’intervento si pone l’obiettivo generale di favorire lo sviluppo di iniziative di politiche giovanili di qualità in territori rurali, nonché di favorire la partecipazione civica dei giovani che vivono nei territori delle aree interne, favorendo lo scambio di buone pratiche per la promozione del benessere di giovani che vivono in contesti geografici europei svantaggiati.
Le delegazioni dei vari paesi europei stanno programmando in questi giorni l’incontro che si svolgerà dal 8 al 12 aprile 2024 sempre nel comune di Civitella del Tronto e, nel quale si incontreranno i ragazzi di età compresa tra i 18 e 35 anni selezionati da tutte organizzazioni europee aderenti al progetto. I temi su cui si lavorerà riguarderanno il fenomeno di “ritorno” di giovani culturalmente e professionalmente formati: che aspirano a vivere e “far leva” delle risorse che il proprio territorio di provenienza offre per rispondere alla crescente domanda di turismo ambientale, turismo culturale ed enogastronomico. Lo scambio di buone prassi si ritiene possa contribuire all’inversione del fenomeno dello spopolamento dei territori rurali, in particolare facendo leva sul ritorno, o radicamento dei giovani: attraverso l’offerta di opportunità a livello economico, sociale, ricreativo e culturale.
Stamane le delegazioni della visita preparatoria hanno incontrato la Sindaca di Civitella Cristina Di Pietro nella sala consigliare, che li ha accolti e ha fatto conoscere e presentato le realtà economiche e sociali del territorio comunale e si è confrontata con loro sulle potenzialità di crescita e valorizzazione delle aree interne. Al termine dell’incontro la Sindaca ha dichiarato – Sono felicissima di aver partecipato all’incontro dedicato a un progetto così significativo, il cui obiettivo generale è quello di promuovere lo sviluppo di iniziative di politiche giovanili di alta qualità nel territorio. Questo progetto non solo mira a migliorare la qualità della vita dei giovani nelle aree rurali ma si propone anche di stimolare la partecipazione civica, incoraggiando un coinvolgimento attivo e consapevole dei giovani nei processi decisionali della comunità. La nostra partecipazione e supporto a iniziative di questo tipo sono fondamentali per plasmare un futuro inclusivo e prospero per i giovani nei nostri territori. Continueremo a lavorare insieme per garantire che le voci dei giovani nelle aree rurali siano ascoltate e che abbiano accesso a opportunità significative che contribuiranno al loro sviluppo e benessere –
La mattinata è proseguita con la visita alla Fortezza, una delle più importanti piazzeforti di quello che fu il Regno di Napoli e con l’incontro delle realtà imprenditoriali locali, che saranno coinvolte nello scambio dell’aprile prossimo