Colonie feline di Teramo, la replica: “Sorveglianza sanitaria è della Asl”
L'amministrazione risponde alla nota della Lida
In relazione alle dichiarazioni rilasciate dall’associazione Lida sezione di Teramo, l’assessorato alla tutela e benessere degli animali del Comune di Teramo “ritiene opportuno fare alcune precisazioni”.
“Le colonie feline comunali sono gestite da associazioni o privati che ne facciano richiesta e vengono assegnate con provvedimenti amministrativi specifici, sempre a seguito di opportune verifiche svolte da personale comunale e dalla ASL di Teramo”.
E ancora: “La sorveglianza sanitaria dei gatti di colonia, è prerogativa della stessa ASL. Il gestore della colonia ha comunque l’onere di segnalare eventuali problemi di salute degli animali sia al Comune che al Servizio Veterinario; l’attività di chi si dedica all’accudimento e al nutrimento di gatti randagi, viene svolta in maniera totalmente volontaria. Per le colonie che non hanno gestori, il Comune provvede con l’ausilio del personale di associazioni che hanno dato disponibilità e lo stesso ente provvede all’alimentazione dei felini mediante l’acquisto di cibo”.