Colonnella. Un disequilibrio tra le risorse investite e i benefici per la popolazione. A sottolinearlo in una nota è il gruppo consiliare Futuro Possibile e la considerazione riguarda il numero delle telecamere presenti a Colonnella.
“Siamo il paese che si vanta di avere il maggior numero di telecamere in grado di leggere le targhe rispetto ad altre località con popolazione assai maggiore”, si legge in una nota. “Innanzitutto il costo, tra la prima tranche di 65.000 di fondi statali e la seconda di 30.000 per le telecamere intelligenti, cartelli e riparazioni varie superiamo la cifra tonda 100.000 euro che noi certamente avremmo impiegato per fare ben altre cose, a nostro parere, sicuramente più utili ai cittadini”.
Le domande. “L’installazione di telecamere sulle strade provinciali è stata autorizzata dall’ente proprietario delle strade stesse? Inoltre, le telecamere sono state installate sui pali dell’illuminazione pubblica che sono di proprietà dell’Hera che la gestisce. Inoltre, se per le luminarie occorre installare contatori a parte dato che non è possibile agganciarsi all’illuminazione pubblica, qual è il costo dell’energia per l’alimentazione delle telecamere? Viene fornita sempre dai pali dell’illuminazione pubblica?”.