ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Competenza, metodo, leadership: i valori che la scuola mi ha insegnato. Premiato Massimiliano Di Silvestre

"Best Alumni" 2024 dall'associazione degli ex alunni del Liceo Scientifico Marie Curie

Sayonara Tortoreto

Giulianova. “Competenza, metodo e leadership sono i valori che il Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova mi ha insegnato e che ho applicato ai miei studi e alla mia managerialità.

 

A cui aggiungo l’inclusività“. Sono le parole di Massimiliano Di Silvestre, Presidente e A.D. di BMW Italia S.p.A, abruzzese doc nato a Giulianova, classe 1971, ieri, 21 agosto, in occasione della consegna del premio “Best Alumni 2024” al Novavitae Beach di Giulianova, la cerimonia di premiazione che annualmente consegna il riconoscimento come “miglior alunno” dell’eccellenze diplomate al Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova organizzata dall’associazione Alumni Marie Curie degli ex alunni del liceo.

Di Silvestre – diplomato nel 1990 quando il Liceo era sul lungomare Zara, nel palazzo dell’ex Colonia Rosa Maltoni, e già con il nome Marie Curie – ha ripercorso tutta la sua carriera partendo proprio da Liceo intervistato da Ernesto Di Giovanni e Antonio Pirozzi, presidente e vicepresidente dell’associazione. Tra gli altri sono intervenuti l’ex preside Giulio Belfiore, preside quando Di Silvestre frequentava il Marie Curie, l’attuale preside del Liceo Scientifico Marie Curie, Silvia Recchiuti e per un saluto istituzionale erano presenti Paolo Gatti della Regione Abruzzo e Paolo Giorgini per il Comune di Giulianova.

“Quando vado in giro per il mondo – ha spiegato il dottor Di Silvestre – racconto sempre che ho frequentato l’unico liceo in Italia direttamente sul mare, quello del Marie Curie di Giulianova dove le lezioni di educazione fisica si svolgevano in spiaggia. Quello che porto con me, nella mia carriera, sono anche gli insegnamenti del preside Belfiore, già manager scolastico e visionario dirigente”.

Di Silvestre – diplomato nel 1990 quando il Liceo era sul lungomare Zara, nel palazzo dell’ex Colonia Rosa Maltoni, e già con il nome Marie Curie – si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, ha lavorato per il BMW Group dal 2001 fino a diventarne Presidente e A.D.

 

“È stato un incontro molto importante – ha detto Ernesto Di Giovanni, presidente dell’associazione Alumni Marie Curie – perché abbiamo avuto modo di parlare con l’amministratore delegato di un’importante azienda del settore automotive con cui abbiamo avuto modo di confrontarci anche del futuro della transizione ecologica di un mercato così importante, quello dell’automobile, e di quali saranno le novità del futuro del mercato anche in Abruzzo. Di Silvestre ha frequentato il nostro liceo e abbiamo avuto l’onore di premiarlo, una delle tante eccellenze che la scuola di Giulianova ha sfornato. Contestualmente abbiamo anche premiato i vincitori della “Borsa di Studio Leadership”, prima edizione, un’opportunità esclusiva che è stata riservata agli studenti del Liceo Scientifico promossa da Davide D’Andrea Recchi, ex studente nonché socio fondatore di Alumni Marie Curie, che ha messo a disposizione la borsa di studio dal valore di € 3000. Il premio è stato vinto dagli studenti Valentina Tafa, Simone Vaccarini, Gianluca Iobbi”

I soci fondatori di Alumni Marie Curie sono Ernesto Di Giovanni con la carica di Presidente, Alessio Di Pancrazio e Antonio Pirozzi (vicepresidenti); i consiglieri Davide D’Andrea Ricchi e Giovanni Paolo Di Giovanni. Segretario Generale dell’associazione, Francesca Farruggia.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio