ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Comune amico delle api, presentata a Pineto “Cerranella”

La città ha aderito alla rete che unisce le amministrazioni che si impegnano a salvaguardare le api

Il Comune di Pineto è ufficialmente “Comune Amico delle Api”, grazie all’adesione alla rete che unisce le amministrazioni che si impegnano a mettere in campo una serie di azioni a favore della salvaguardia delle api, condividendo la necessità di dedicare una maggiore attenzione politica e normativa alla tutela e al rafforzamento dell’apicoltura in quanto attività portatrice di interessi comuni globali.

 

Se ne è parlato nel corso dell’iniziativa che si è svolta questa mattina, 11 aprile 2025, nel Teatro Polifunzionale di Pineto.

Durante l’incontro è stato presentato anche il progetto Cerrannella, l’ape del Cerrano curato dall’azienda pinetese Masseria della Madonna e sostenuto dall’Amministrazione Comunale.

Si tratta di una iniziativa che si propone di educare e sensibilizzare sull’importanza delle api attraverso attività didattiche e ludiche rivolte a adulti e bambini. In particolare sono stati presentati l’Ape Cerranella, mascotte del progetto, e un fumetto di 20 pagine scritto e realizzato da Thinnk – Idee per la comunicazione di Scerne di Pineto con la direzione creativa di Luca Di Sabatino, che verrà consegnato agli studenti pinetesi. La giornata è stata anche un’occasione di intrattenimento per alcuni studenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto i quali, presenti tra il pubblico, hanno potuto interagire con la Mascotte gigante Cerranella, ballando sulle note della canzone “Cerranella, l’ape del Cerrano” e scattare foto ricordo in un’atmosfera festosa e educativa. Al termine della mattinata c’è stata una degustazione del miele biologico Cerranello prodotto dalla Masseria della Madonna.

Dopo l’intervento degli amministratori pinetesi, in particolare l’assessore Giuseppe Cantoro che ha seguito il progetto e il sindaco Alberto Dell’Orletta, per Masseria della Madonna sono intervenuti sul palco Luca Maggitti e Lorenza Di Marco. Quindi è stato presentato il fumetto, sia per gli aspetti grafici che contenutistici, alla presenza dell’illustratore. L’iniziativa è stata presentata dalla giornalista Evelina Frisa.

“Come amministrazione – dichiara l’assessore al Bilancio Giuseppe Cantoro – abbiamo deciso di aderire alla rete ‘Comune Amico delle Api’ perché crediamo molto nelle finalità di questo progetto e ci impegneremo nell’eliminare l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici, a includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api, a vietare di eseguire qualsiasi trattamento con fitofarmaci e erbicidi alle piante legnose ed erbacee di interesse agrario, ma anche nella promozione di attività di informazione e sensibilizzazione sul valore di Bene Comune dell’apicoltura. Abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa dell’azienda Masseria della Madonna, e ringrazio il titolare Francesco Marcacci, per quanto sta facendo con il progetto ‘Cerranella, l’ape del Cerrano’, perché crediamo molto in questo lodevole progetto. Abbiamo dato il nostro contributo per la stampa del fumetto affinché possa raggiungere con i suoi significativi messaggi tutti gli studenti del nostro territorio”.

“Desidero complimentarmi di cuore con l’azienda Masseria della Madonna per quanto sta facendo per la tutela ambientale e delle api in particolare – aggiunge il Sindaco Dell’Orletta – Pineto da sempre porta avanti politiche a tutela dell’ambiente, abbiamo non a caso un’area marina protetta sul nostro territorio e abbiamo ottenuto le più importanti bandiere che certificano la qualità ambientale come la bandiera verde dei pediatri, la Bandiera Blu, la bandiera verde dell’agricoltura della Cia, le Quattro Vele di Legambiente, i quattro bike smile della FIAB solo per citarne alcuni. Essere Comune Amico delle Api dunque è un tassello in più nel più vasto puzzle di azioni che portiamo avanti su questo tema. Ringrazio l’assessore Cantoro per aver seguito il progetto e i referenti di Masseria della Madonna, in particolare il titolare Francesco Marcacci. Come amministrazione non potevamo non sostenere un’azione così significativa e siamo certi che gli obiettivi prefissati verranno certamente raggiunti”.

“È con grande emozione e orgoglio- aggiunge il titolare di Masseria della Madonna Francesco Marcacci – che la Masseria della Madonna ha presentato oggi il progetto ‘Cerranella l’ape del Cerrano’, un’iniziativa che nasce dal cuore della nostra terra e guarda al futuro con ali di speranza, proprio come le api che vogliamo proteggere. È stato bellissimo vedere la presenza di tante persone e soprattutto, degli alunni delle Scuole Primarie del Comune di Pineto, piccoli grandi custodi del domani. Abbiamo raccontato il nostro sogno: salvaguardare le api e valorizzare l’ecosistema che ci circonda. Un progetto che unisce agricoltura sostenibile, educazione ambientale e amore per la natura, in un luogo, la Masseria della Madonna, che non è solo terra e tradizione, ma visione e impegno. Ringraziamenti sentiti vanno a tutti coloro che hanno partecipato all’evento, ai docenti, alle associazioni, all’amministrazione e a tutti i giornalisti che hanno saputo raccontare l’anima di questo progetto con sensibilità e attenzione. Ma questo è solo l’inizio. Cerranella continuerà a fiorire: stiamo già lavorando a nuovi progetti didattici che coinvolgeranno ancor di più il territorio. Il ruolo di Cerranella sarà fondamentale per portare avanti attività di sensibilizzazione verso quegli utenti, stranieri e turisti, che vengono a trovarci in Masseria durante l’anno ai quali vogliamo trasmettere non solo il nostro amore per il territorio ma per l’ambiente in generale. Il nostro impegno è chiaro: proteggere le api, educare alla sostenibilità, coltivare un futuro più dolce”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.