ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Conclusa a Pineto la Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione FOTO

Chiusura dedicata alle bocce paralimpiche

Sayonara Tortoreto

L’ultima mattinata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione a Pineto è stata dedicata alle Bocce paralimpiche.

A parlarne, davanti a numerosi studenti dell’IC Giovanni XXIII che si sono anche messi alla prova giocando, i rappresenti del circolo bocciofilo pinetese, in particolare il presidente Antonio Martella, l’allenatrice Doriana Di Matteo e gli atleti Camilla Scianitti e Andrea Angelini. Presente anche il presidente regionale FIB Abruzzo Gregorio Gregori e il tecnico Edda Migliori.

Al termine è stato dato spazio all’iniziativa ApiAmo, laboratorio didattico di Api a cura di Dimensione Volontario. Il progetto è stato presentato da Marco Palermo e da Emanuela Leonzi, coordinatrice del Centro Diurno Il Quadrifoglio di Scerne di Pineto, realtà nella quale gravitano 15 ragazzi con disabilità e che sono gli attori protagonisti del progetto. Tra i presenti anche il collaboratore Gianluigi Bonaventura.

La settimana dello sport paralimpico e dell’inclusione è organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto.

Oggi alle 17 a Villa Filiani è in programma la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà, dialogando con la giornalista Evelina Frisa, il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 ci sarà una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo.

“Per gli studenti questa settimana è stata altamente formativa – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il viceprefetto Roberta Di Silvestro – desidero ringraziare il Team Go Fast con il presidente Andrea Di Giuseppe per il lavoro svolto, il CIP Abruzzo e il presidente Mauro Sciulli per la collaborazione, tutte le società e gli atleti intervenuti e naturalmente tutti gli studenti e i docenti convolti. Alla dirigente Sabrina Del Gaone un ringraziamento speciale per aver creduto anche quest’anno nell’iniziativa. Il mio auspicio è che questo progetto possa crescere e continuare ancora in futuro per i valori che riesce a trasmettere a tutti, non solo agli alunni”.

La fionda paralimpica protagonista della quarta giornata. A parlare di questo sport Giorgio Pompa e Bruno Calzetta dell’asd Fionda Floriano con l’atleta Ivan Piccioni. Presente anche la delegata CIP Teramo Michela Core.

Tennis in carrozzina e sitting volley nella terza giornata. Anche i più piccoli hanno avuto l’opportunità di giocare con i campioni presenti e divertirsi, riflettendo sul tema dell’inclusione. Gli sport presentati sono stati il wheelchair tennis (con l’atleta della nazionale italiana paralimpica FITP, Antonio Cippo, campione italiano assoluto di tennis in carrozzina 2023, e Alessandro Congeduti, maestro della nazionale) e il sitting volley con le atlete dell’Antoniana Pescara accompagnate dall’allenatore Bruno Ciuffi e dal vice presidente di questa società Matteo Silvestris. Nel pomeriggio, i campioni Marco La Verghetta, Alessandro Congeduti e Cippo si sono raccontati agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII.

Gli atleti di showdown (ping pong per ipovedenti e non vedenti) Italo Di Giovine e Antonio Rotondi con l’allenatrice Nanda Ferretti sono stati i protagonisti della seconda giornata. Grazie al racconto delle loro storie di vita e di sport i ragazzi dell’IC Giovanni XXIII, presenti tra il pubblico, hanno potuto comprendere meglio questa disciplina sportiva e riflettere sul valore dell’inclusione. Molti studenti si sono anche messi in gioco nel giocare una simbolica partita.

Apertura è stata dedicata agli Special Olympics e al calcio balilla.  Sono stati alcuni alunni dell’IC Giovanni XXIII di Pineto alcuni dei protagonisti della prima giornata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione. I ragazzi, seguiti dall’insegnante Maria Di Gianvittorio negli spazi del Pala Filiani hanno proposto un flash mob sulle note di What a feeling, dedicato agli Special Olympics. Per conoscere meglio questa realtà sono intervenuti Guido Grechi e Marco Pompa, rispettivamente direttore regionale e provinciale (Teramo) Special Olympics i quali hanno parlato delle tante discipline che ne fanno parte e dell’importanza di far scendere in campo, insieme, persone con e senza disabilità. Durante la mattinata, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, ha portato la sua testimonianza Francesca Elda Marini, atleta dell’asd Oltre, medaglia d’argento ai mondiali estivi Special Olympics di Berlino nel 2023 con il basket. Lei, insieme a ragazzi aquilani che praticano la stessa disciplina, durante la mattinata ha proposto una dimostrazione di pallacanestro giocando contro alcuni ragazzi dell’IC. Successivamente il campione del mondo in carica di doppio calcio balilla maschile, Daniele Riga, dell’asd Abr Calcio Balilla, ha raccontato ai ragazzi la sua storia e ha proposto una dimostrazione giocando con alcuni studenti. In serata successo al Teatro Polifunzionale per lo spettacolo sull’inclusione “Fuori Posto” messo in scena dall’omonima associazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio