Contrasto alla povertà educativa minorile, progetto a Silvi
Domande entro il 28 febbraio 2025

L’ASD 23 Fino Cerrano, della quale il Comune di Silvi è capofila, e l’Ambito Socio-distrettuale di Montesilvano, hanno aderito all’Avviso della Regione Abruzzo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
A tal fine, è stata indetta una procedura pubblica per la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con enti del Terzo Settore, finalizzata alla presentazione di una proposta progettuale nell’ambito del PR FSE+ Abruzzo 2021-2027.
Il progetto mira a potenziare i servizi socio-educativi per minori, con particolare attenzione alla fascia d’età 0-6 anni e alla promozione del benessere psicologico per i minori 5-11 anni, attraverso alcuni Servizi integrativi per la prima infanzia (spazi genitori-bambini, supporto educativo, servizi flessibili per le famiglie); l’affiancamento e tutoraggio alle famiglie con bambini nei primi 1.000 giorni di vita e l’attivazione del Servizio di psicologia scolastica in base alla L.R. 34/2023. Il budget disponibile: € 791.600,00 per singola proposta progettuale che ha una durata di 24 mesi.
“I soggetti ammessi al progetto – ha precisato l’assessore alle Politiche Sociali Beta Costantini – sono gli enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, le cooperative sociali, gli enti filantropici, le associazioni di volontariato, le fondazioni ONLUS, ASD e altre organizzazioni operanti in Abruzzo. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2025. Le candidature devono essere inviate in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Montesilvano in Piazza Diaz, n.1”.