Contratto di fiume, il Cerrano e il Piomba a Silvi tra quelli finanziati dalla Regione
I due corsi d'acqua saranno quindi interessati da lavori di manutenzione
Silvi. Il vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, ha comunicato al sindaco Andrea Scordella che la giunta regionale ha stanziato 367 mila euro per realizzare la progettualità dei Contratti di fiume che inizialmente erano rimasti esclusi per esiguità delle risorse. Tra i progetti finanziati figurano anche “Cerrano-Calvano-Concio” e “Piomba”.
“Il vice presidente Imprudente – ha detto il sindaco Scordella – mi ha comunicato che la Regione, con l’obiettivo di estendere l’attuazione dei Contratti di fiume a tutto il territorio regionale, ha finanziato nuovi progetti, che fanno parte sia della programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale, FESR 2021 – 2027 che di quella del Fondo per lo sviluppo e la coesione, FSC 2021-2027. L’obiettivo della Regione è estendere l’attuazione dei Contratti di fiume a tutto il territorio regionale, favorendo la realizzazione di nuovi progetti con un rapido utilizzo dei fondi disponibili nell’ambito della programmazione comunitaria 2021/2027″.
“Anche se non ente capofila dei progetti– ha aggiunto il sindaco Scordella – abbiamo sostenuto con forza le due iniziative che riguardano corsi d’acqua che da sempre hanno destato preoccupazione in caso di forti piogge. Sia il Piomba che il Cerrano richiedono lavori di sistemazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria che, finalmente, potranno essere effettuati. Si tratta, indubbiamente, di un bel successo frutto del lavoro di squadra tra gli Uffici regionali competenti, i Comuni, l’AMP e gli altri Enti locali”.
“Tengo a sottolineare – ha aggiunto da parte sua il vicepresidente Imprudente – che l’Abruzzo è l’unica regione italiana ad aver siglato il Contratto di fiume Aterno all’interno della Green community del Parco Sirente Velino, progetto pilota in Italia, e aspira a diventare la prima a concretizzare uno sviluppo sostenibile a livello territoriale e di prossimità, come indicato nella Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2022 del Ministero dell’Ambiente”.