ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Controguerra, appuntamento con Costantino Di Sante: ricercatore storico

Controguerra. Venerdì 28 aprile, alle ore 21, all’Enoteca comunale di Controguerra è in programma il terzo appuntamento dell’iniziativa “Alle 9 della Sera” che avrà come titolo “Area Bombing – I bombardamenti angloamericani sull’Italia durante la seconda guerra mondiale” con la partecipazione di Costantino Di Sante.

L’autore è un ricercatore di storia contemporanea dell’Università degli Studi del Molise e collabora con l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” di Milano. Nelle sue ricerche si è occupato di storia della Resistenza, dell’internamento e della deportazione dall’Italia, dell’occupazione della Jugoslavia e del colonialismo italiano in Libia. La pubblicazione oggetto della serata ricostruisce gli avvenimenti e le strategie utilizzate dagli anglo-americani nelle incursioni aeree sull’Italia durante la Seconda guerra Mondiale e quanto il “dominio dell’aria” e i bombardamenti a tappeto abbiano contribuito alla sconfitta dell’Asse e alla Liberazione dell’Europa dal nazifascismo.

 

Purtroppo un tema attuale che ci aiuta a riflettere su quanto sta succedendo oggi con la guerra in Ucraina ed è accaduto nei recenti conflitti contemporanei. Dialogherà con l’autore Rita Forlini Vicepresidente ANPI provinciale di Ascoli Piceno – Associazione di Storia Contemporanea.

“Costantino Di Sante – dichiara il Vicesindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – è un personaggio che seguo da tantissimi anni non a caso sarà nostro graditissimo ospite proprio in questo periodo e appena dopo il 25 Aprile, una ricorrenza storica molto importante per la nostra collettività e nello stesso tempo tema attinente della serata che andremo a proporre”. L’iniziativa potrà essere seguita in presenza oppure in collegamento streaming dalla pagina Facebook Bellavita Cultura.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.