Controguerra celebra le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale baby.
Il “piccolo” consesso civico sarà ora presieduto da Ines Di Filippo, che è risultata eletta sindaco baby con la sua lista “Tutti uniti per un futuro migliore”, superando di qualche voto il candidato Amerigo Rasicci e la sua lista “Costruiamo insieme il domani”.
L’importanza istituzionale del laboratorio e la sua valenza civica ed educativa sono stati sottolineati dalla partecipazione alle operazioni di spoglio del sindaco di Controguerra, Franco Carletta, del vicesindaco, Mauro Giovanni Scarpantonio, e dei consiglieri Matteo Di Natale e Giuseppe Nardini, oltre che dalla dirigente scolastica, Anna Francesca Bellini.
Le elezioni si sono svolte nello storico palazzo scolastico dedicato a Giovanni Amadio, che è da circa un secolo la sede naturale delle votazioni politiche e amministrative di Controguerra.
Hanno votato i ragazzi delle quattro classi della scuola secondaria di primo grado, avendo due sezioni la classe terza, e la quinta classe della primaria. Il progetto ha visto la collaborazione dei docenti, con i referenti docenti Francesca Di Luca, per la scuola secondaria di primo grado, ed Emanuela Di Domenico per la primaria, e lo specifico referente del progetto, la docente Flavia Natali.
Venerdì 20 dicembre si terrà la cerimonia solenne di insediamento, che quest’anno sarà ospitata nella rinnovata Sala del Consilio del municipio di Controguerra, alla presenza delle istituzioni cittadine controguerresi.
“I nostri migliori auguri vanno al nuovo baby sindaco Ines Di Filippo e a tutti i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco”, la nota del Comune di Controguerra.