ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Controguerra, in sala consiliare presentazione della novella Carmen

Venerdì 22 novembre alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Controguerra, si terrà il sesto appuntamento della rassegna culturale “Alle 9 della Sera”, promossa dall’Assessorato alla Cultura. L’evento sarà dedicato alla presentazione della novella “Carmen” di Prosper Mérimée, tradotta da Paola Tiberi e pubblicata da Di Felice Edizioni.

La novella, che ha ispirato la celebre opera lirica di Georges Bizet, è un capolavoro della letteratura francese che combina elementi del romanzo picaresco e della tragedia. Mérimée racconta la storia di Carmen, una donna affascinante e misteriosa, e di José, il soldato la cui passione per lei lo porta alla rovina. Un racconto che esplora i danni di una passione amorosa spinta all’eccesso, capace di far rinunciare un uomo ai propri valori più profondi.
Paola Tiberi, musicologa, lessicografa e traduttrice, è l’autrice della nuova traduzione di “Carmen”. Conosciuta anche per il suo Dizionario delle collocazioni (Zanichelli, 2018), Tiberi offrirà al pubblico un’analisi approfondita dell’opera, esplorando il contesto storico e culturale della Spagna di Mérimée, oltre alle implicazioni emotive e psicologiche dei protagonisti.

Ad introdurre l’incontro sarà l’Assessore alla Cultura di Controguerra, Fabrizio Di Bonaventura, mentre la moderazione sarà affidata a Valeria Di Felice, editrice di Di Felice Edizioni. L’Assessore ha definito l’appuntamento “un’opportunità unica per esplorare nuovi orizzonti nel panorama culturale nazionale”.
L’evento è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi a un grande classico della letteratura europea e per scoprire una nuova traduzione che restituisce l’intensità e la vivacità del testo originale.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio