Sabato 7 dicembre, alle ore 17:00, a Controguerra, in sala consiliare si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Bellavita Orizzonti Culturali” con la presentazione del libro “Di là dal Fiume”, scritto dalla scrittrice Mara Carciosi, che inizialmente aveva firmato la sua biografia con lo pseudonimo Lola Ardenzi.
Ritratto di una vita che attraversa tempo e spazio, intrecciando memorie personali e collettive.
Ospite della serata sarà l’autrice, che dialogherà con il giornalista Luca Zarroli. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Franco Carletta e l’introduzione dell’assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura, l’autrice avrà l’opportunità di raccontare la sua opera, che, inizialmente pubblicata in forma anonima, ha suscitato grande interesse per la sua intensità e la capacità di narrare una storia legata al nostro territorio, con uno sguardo che abbraccia sia il passato che il presente.
“Secondo appuntamento di questo nuovo format – dichiara l’assessore alla cultura Fabrizio Di Bonaventura – che si svolgerà negli spazi della sala consiliare del Comune di Controguerra. Si tratta di un’iniziativa che apre a un percorso di approfondimento culturale, portando alla luce figure straordinarie della nostra regione, che, pur non essendo sempre sotto i riflettori, raccontano storie di grande valore legate alla nostra cultura, alle tradizioni e al folclore. L’ospite della serata è autrice di un libro che esplora aspetti di vita profondamente legati al nostro territorio, sia dal punto di vista storico che culturale. È una persona capace di raccontarlo in modo coinvolgente, un ritratto di una vita che attraversa tempo e spazio”.
L’incontro offrirà l’opportunità di conoscere meglio la vita e l’opera di Mara Carciosi, che ha saputo raccontare la sua storia in modo autentico e profondo, toccando temi universali, ma fortemente radicati nel contesto locale.