Si parlerà di obesità, ma anche di corretta alimentazione e benessere psico-fisico, nel corso del convegno che si terrà sabato 26 ottobre negli spazi del Blu Palace di Mosciano Sant’Angelo. Organizzato da Nuben Srl, centro di riferimento regionale della Società Italiana Obesità (SIO), il convegno si rivolge a medici, biologi nutrizionisti, dietisti, farmacisti e psicologi.
Ne è responsabile scientifico il professor Paolo De Cristofaro, già docente a contratto della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’ Alimentazione e già direttore del Centro di Riferimento Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione della Asl di Teramo. Fitto il programma, che prevede l’intervento di ben 18 relatori, tra medici, docenti e specialisti, esperti di ambiti scientifici diversi, ma tutti afferenti alla presa in carico e al trattamento dell’ obesità. Quest’ultima, non a caso, deve ritenersi “una malattia cronica da affrontare in maniera sinergica, multidisciplinare e olistica, libera da pregiudizi, stigma e discriminazione”. Relatrice anche Iris Zani, Presidente dell’ Associazione Amici Obesi.
Le prime due sessioni, dalle 8:30 alle 14:30, sono riservate ai professionisti che hanno effettuato l’iscrizione e che potranno beneficiare di 7 crediti formativi. I lavori pomeridiani, dalle 14:30 alle 17:30, sono invece aperti al pubblico.