Un’eccellenza abruzzese firma la direzione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia nel Concerto di Natale trasmesso su Rai Uno sabato 23 dicembre alle 11,20.
Si tratta del “Canto di Natale per la pace” che ha visto esibirsi lo scorso 15 dicembre nell’Aula della Camera dei deputati il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretto dal M° Claudia Morelli.
Il M° Morelli, teramana doc, oltre a dirigere il Coro di Voci Bianche dell’Accademia nazionale di S. Cecilia di Roma è anche direttrice del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Chigiana di Siena e inoltre nel 2012 ha costituito la “Scuola di canto corale Nisea” nella città di Teramo che si è affermata sin da subito sulla scena nazionale con importanti collaborazioni e produzioni.
“Sono onorata di aver potuto dirigere i bravissimi piccoli cantori del Coro di Voci Bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia nel Concerto di Natale dalla Camera dei Deputati” dichiara il M° Morelli “un impegno istituzionale con un significato profondo, legato alla pace che oggi, in un Mondo funestato da tante guerre, sembra essere un bene ancora più prezioso.”
Il programma del Concerto Canto di Natale per la pace condotto da Tiberio Timperi prevede in apertura l’esecuzione dell’Inno nazionale, il saluto del presidente Fontana e l’esibizione del Coro dell’Antoniano. Successivamente Maria Vittoria, bambina di dieci anni con disabilità, che sogna di fare la giornalista, intervisterà Timperi. Al termine entreranno nell’emiciclo le Voci bianche di Santa Cecilia. I cori saranno intervallati dalla lettura di alcuni versi da parte del conduttore: il primo è tratto da un testo relativo all’episodio storico della Tregua di Natale del 1914, il secondo da Giuseppe Ungaretti.