Corropoli. Sicuramente c’è un retrogusto amaro nelle parole di Matteo Pelliccioni, consigliere comunale uscente e ricandidato, ma non eletto, nella lista Corropoli Cresce del sindaco, confermato, Dantino Vallese. In una nota Pelliccioni, nel ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto in campagna elettorale, a partire dalla sua famiglia, e dagli amici e in coloro che hanno riposto la loro fiducia, ha rimarcato un paio di aspetti.
Uno operativo, e riguarda gli obiettivi centrati durante i cique anni di mandato come consigliere comunale con delega allo sviluppo sostenibile e all’efficientamento energetico. E uno più amaro, legato ad un risultato elettorale decisamente al di sotto di quelle che erano le previsioni e aspettative.
Gli obiettivi durante il mandato. Sostituzione pompa di calore ex cinema, in Via San Giuseppe; nuova pavimentazione sotto i portici del Palazzo Comunale); lavori di riqualificazione per Via Roma e Via Ruggieri); aggiudicazione del progetto per la riqualificazione energetica del Polo Scolastico in Via Ruggieri insieme ad Agena, che ha permesso la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dell’edificio oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW; I° lotto messa in sicurezza tetti case in largo Zuccarini, II° lotto riqualificazione del Parco Nassirya e ultimazione Via Roma, III° lotto messa in sicurezza ed Efficientamento Energetico della Caserma dei Carabinieri); relamping e installazione impianto fotovoltaico da 20kw con batteria di accumolo alla scuola dell’infanzia di Via Milli); Lotto 1 Riqualificazione Energetica (sostiruzione infissi al Palazzo Comunale); Lotto 2 Riqualificazione Energetica (sostituzione infissi alla Palestra in Via Ruggieri); Lotto 2 Relamping (riqualificazione di illuminazione interna del Palazzo Comunale); Lotto 1 Relamping (riqualificazione di illuminazione interna della Palestra in Via Ruggieri);
“Tengo a precisare che ognuno di questi lavori sono stati eseguiti senza l’uso delle casse comunali ma solo ed esclusivamente grazie a finanziamenti statali ottenuti”, prosegue Pelliccioni.
Oltre a questi interventi, sono stati realizzati lavori di riqualificazione del campo da calcio, grazie alla sostituzione delle torri faro in collaborazione con il consigliere uscente Andrea Ferrante (con delega allo sport), che ci hanno permesso di ottenere un risparmio sulle spese energetiche di oltre € 4.000,00 annui, e sono stati completati i lavori di riqualificazione led sulle strade comunali già avviate con la precedente amministrazione”.
Bilancio elettorale. Nella nuova amministrazione comunale, Matteo Pelliccioni non ci sarà perchè è rimasto fuori da coloro che sono stati eletti. “Ho ricevuto moltissime chiamate e messaggi in questi giorni da cittadini e amici per chiedermi cosa fosse successo e come mai ho ottenuto un risultato simile”, sottolinea.
“A quanto pare a qualcuno posso aver dato fastidio, ad altri fatto piacere, ma alla fine sono i cittadini a decidere, e chiaramente non mi hanno voluto nuovamente in amministrazione.
Certamente non ho avuto modo di fare la stessa campagna elettorale dei miei colleghi con un figlio di appena due mesi, ma non devo giustificarmi con nessuno per questo.
Di sicuro sono stati fatti altri errori di valutazione e non solo da parte mia.
C’è stata una campagna denigratoria nei miei confronti? Lascio ai cittadini giudicare e dare una risposta.
Mi congratulo con i nuovi elementi dell’amministrazione comunale che faranno di certo un grande lavoro, ora hanno la responsabilità di dar seguito all’ impegno promesso.
Un augurio di buon lavoro a tutta l’amministrazione e al sindaco Dantino Vallese”.
Nuova giunta. Nel frattempo, si attende a giorni la composizione della nuova giunta comunale. Operazione tutt’altrop che complicata per il sindaco Dantino Vallese. A far testo saranno i numeri e la rappresentanza di genere. Il vicesindaco sarà Massimo Micozzi, e gli altri assessori Domenico Di Monte, Roberta Grilli e Alessia Lupi.