ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Corropoli partecipa al “Premio letterario il Borgo Italiano” con un’opera di Laura Latini

Sayonara Tortoreto

Anche Corropoli sarà presente all’edizione 2024 del “Premio Letterario il Borgo Italiano Borgo di Irsina” con l’opera di  Laura Latini, “Core Polis – La città a forma di cuore”, nella sezione Poesia Inedita.

Il premio vuole promuovere e divulgare la letteratura italiana che fa riferimento ai piccoli centri italiani definiti comunemente “borghi”, facendo conoscere gli autori e il loro territorio, e creando un ponte tra le realtà locali.

Chi è Laura Latini: classe 1984 è stata consigliera comunale del comune di Corropoli dal 2014 al 2019. Laureata con Master, già vice presidente e segretaria della Pro-Loco fino al 2023.

Il borgo di Corropoli: è un comune italiano di 5.071 abitanti della provincia di Teramo, in Abruzzo. Fa parte dell’ Unione di Comuni Città Territorio-Val Vibrata. Principali luoghi di interesse sono la Chiesa parrocchiale di Sant’Agnese, l’Abbazia di Santa Maria di Mejulano, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, il Monastero di San Benedetto a Gabiano, il Palazzo comunale e Piazza Piè di Corte.

Corropoli è sede di diverse manifestazioni estive, la più famosa è il Palio delle botti che si tiene ogni anno dal 1983 nell’ultima domenica di luglio. Si tratta di una gara accompagnata da una rievocazione storica rinascimentale. Le contrade del paese si organizzano in squadre, dalle quali vengono scelte due coppie di “spingitori” per far rotolare una botte di 70 kg lungo un percorso in salita. L’evento richiama ogni anno migliaia di persone.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio