Sabato 18 gennaio avrà inizio 𝗜𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗔.𝗕.𝗔. il corso di formazione rivolto a insegnanti ed educatori scolastici organizzato da Autismo Abruzzo APS in collaborazione con Sintab SRL allo Spazio Multiculturale Ca.Fé.
A tutti i partecipanti che completeranno il percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. Il corso è erogato dalla Sintab srl, ente accreditato dal MIM (ex MIUR) per la formazione del personale della scuola. Per aderire è necessaria l’iscrizione al link che segue https://www.scuolawebinar.it/prodotto/introduzione-alla-b-a/
Il percorso di specializzazione si articolerà in 30 ore (18 gen + 01 feb + 15 feb + 01 mar + 15 mar + 29 mar) delle quali 24 ore in presenza e 6 ore di autoformazione. Il corso, diretto dal dott. Remo Coccia, pedagogista e supervisore del metodo ABA, ha l’obiettivo di introdurre insegnanti ed educatori ai principi dell’ABA nel lavoro educativo con persone autistiche e altri problemi dello sviluppo. Attraverso la spiegazione e la dimostrazione delle pratiche educative di insegnamento per lo sviluppo delle abilità di interazione sociale, di comunicazione e di prestazione visiva, si introdurrà il corsista alla scienza applicata di comportamento (ABA) e alle tecniche e metodologie pratiche educative per insegnare nuove abilità e comportamenti (nell’ambito delle autonomie, della socializzazione e della comunicazione) e ridurre comportamenti problematici o disfunzionali. Inoltre, saranno messi a confronto i diversi metodi e modelli educativi (insegnamento naturale, Portage, Denver model, ecc.)
“Autismo Abruzzo” afferma Dario Verzulli, presidente dell’associazione “lavora incessantemente per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Il proposito del percorso pedagogico è assicurare una didattica davvero inclusiva e personalizzata secondo il principio di equità per i nostri ragazzi e ragazze”. “Abbiamo scelto di realizzare il corso allo Spazio Multiculturale Ca.Fé.” prosegue Verzulli “per rimarcare il valore dell’esperienza dell’hub teramano dove Autismo Abruzzo è capofila di un’Associazione Temporanea di Scopo, costituita da nove associazioni di volontariato, che cogestisce la struttura con il Comune di Teramo. Ca.Fé. è il paradigma di inclusione naturale, il luogo dove la contaminazione di culture, lingue e diversità genera una vivacità creativa che concorre allo sviluppo della comunità in cui opera”.