Il 16 ottobre 2023 alle ore 20:30 nella sede operativa della Croce Gialla Vomano O.d.V. in via Abruzzo a Castelnuovo Vomano, si terrà la presentazione del 10^ Corso di Primo Soccorso che si svolgerà fino alla metà di novembre il lunedì e venerdì dalle 20:30 alle 22:00 circa.
Dopo un breve saluto iniziale, partirà ufficialmente il percorso formativo dedicato a tutta la popolazione locale. Il corso è aperto a tutti coloro i quali hanno raggiunto i 16 anni di età e al termine dello stesso verranno rilasciati gli attestati di idoneità utili come credito formativo e soprattutto per intraprendere il percorso di affiancamento come Volontari all’interno dell’associazione. Il programma, ampio e dettagliato è volto a trasmettere nozioni importanti per acquisite metodologie teoriche-pratiche che permettono di intervenire ad ogni probabile emergenza quotidiana.
Il corso verrà svolto dagli operatori del 118 di Teramo con i quali collaboriamo quotidianamente grazie al servizio di Emergenza-Urgenza 118 in convenzione H12 diurna ormai dal 2021, nonché da Medici ed Infermieri della ASL di Teramo e in collaborazione con formatori ed istruttori qualificati di Anpas Abruzzo per la parte formativa del BLS-D per l’abilitazione all’uso del Defibrillatore semi automatico.
”Il ringraziamento più grande lo voglio esprimere al mio Consiglio Direttivo, ai Volontari, ai Dipendenti, al Servizio Civile Universale, a tutta la grande famiglia della P.A. Croce Gialla Vomano O.d.V. che da 10 anni opera con la gente e per la gente. Non posso che spendere belle parole per questi 10 anni di duro lavoro, di impegno, di abnegazione, di sacrificio, di appartenenza e attaccamento ai colori che indossiamo e ai valori che abbiamo nel nostro codice etico. Emozionato e onorato di presentare il 10^ Corso di Primo Soccorso coincidente con il 10^ anno di costituzione e di attività della P.A. Croce Gialla Vomano O.d.V. – dice il Presidente Stefano Delli Compagni – bisogna insistere sulla formazione, inculcare il mondo del volontariato sempre più nelle scuole e nelle società sportive, dare un messaggio forte alla popolazione che l’opera umana più bella è quella di aiutare l’altro e farlo gratuitamente”.