ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Da Alba Adriatica a Cuba: il viaggio della bicicletta appartenuta al Che

La bici dell'artista Bucci richiesta dall'ambasciata

Sayonara Tortoreto

La bicicletta di Che Guevara viaggia verso Cuba, per alcuni giorni, facendo un percorso tutto particolare. Questa mattina l’artista di Alba Adriatica, Giancarlo Bucci, ha effettuato una spedizione decisamente insolita.

 

Si perchè tra le circa 300 biciclette che colleziona e che ha restaurato, c’è anche quella appartenuta in gioventù a Ernesto Che Guevara, il leader della rivoluzione castrista. Ebbene, il velocipede sarà esposta nell’ambito della manifestazione ciuclosturistica d’epoca, in programma a L’Avana, nei prssimi giorni. La rassegna è organizzata dal medico toscano Giacarlo Brocci, che organizza diversi eventi tematici anche in Abruzzo: Eroica Gran Sasso con l’albense Marco Capoferri.
E la sorpresa di Giancarlo Bucci, che proprio oggi compie 77 anni, è stata grande quando è stato contattato da Brocci per conto dell’ambasciata cubana, per l’invio della bicicletta in occasione della manifestazione.

La bicicletta del Che. Bucci, racconta, ha acquistato la bicicletta nel 1990 a Rosario, in Argentina, durante un viaggio. Un pezzo di storia, originale con tanto documentazione e foto del Che con bicicletta a pedali con motore Garelli che nevve utilizzata nel 1950 per percorrere 4200 km.
“Non potevo ricevere regalo più bello per il mio compleanno”, racconta l’artista e restauratore di Alba Adriatica, ” che ha impacchettato la bicicletta che oggi è partita verso Roma prima di volare verso Cuba. Nello stesso aereo verso l’isola caraibica anche 100 partecipanti alla manifestazionee le rispettive biciclette.
L’evento si svolgerà il prossimo 11 febbraio e una delle biciclette artistiche di Bucci, che rappresenta una sorta di unicum a livello nazionale, sarà di certo una delle attrazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio