Dalla minoranza polemiche sulla pista ciclabile a Silvi, Scordella: attacco strumentale
Botta e risposta sull'opera tanto discussa
Polemiche sulla pista ciclabile a Silvi da parte delle forze di opposizione civiche Silvi Forte e Gentile e le liste di Silvi e Basta che parlano di “soliti proclami e soliti articoli di autocompiacimento di pseudo risultati”.
“Ad oggi la pista ciclabile tanto discussa, e che tanto ha creato disagi oltre che stravolto l’aspetto e la ricettività e viabilità del lungomare, è ferma! Dovevano partire a settembre le opere di migliorie e di completamento della stessa ma ad oggi non si vede nulla”.
“Il tanto sospirato intervento, dichiarato imminente, per il villaggio del fanciullo, stravolto dal nuovo proclamo di realizzazione di un campo da calcetto che quindi nulla ha a che vedere con il progetto sventolato in campagna elettorale solo qualche mese fa e appeso alla recinzione della struttura. Il famoso risanamento del disavanzo di bilancio, baluardo della campagna elettorale e che avrebbe permesso di poter intervenire celermente, è improvvisamente diventato, per stessa ammissione in consiglio comunale da parte dell’assessore competente e dello stesso Sindaco, un canonico pareggio di bilancio con una capacità di spesa di sole 20 mila euro”.
“Assistiamo a continui concorsi per nuove assunzioni di figure professionali, non da destinare agli interventi sul territorio, magari necessarie, ma la parte operativa, complici gli ultimi pensionamenti, è ormai ridotta ai minimi o addirittura singoli termini. Aree in degrado, aree paesaggistiche e di particolare interesse storico e arboreo completamente prive della minima attenzione e manutenzione Pensiamo che la luna di miele tra gli elettori e i tanti simpatizzanti dell’amministrazione sia già finita ed è ora il momento di intervenire sui reali problemi della città”.
“Unire le forze civiche per essere sempre voce dei cittadini, essere tramite in Comune di tutti quelli che non si riconoscono nella Silvi di oggi all’abbandono”, concludono le minoranze.
LA REPLICA DEL SINDACO ANDREA SCORDELLA
Il primo cittadino replica alle accuse della minoranza parlando di attacco “strumentale”.
“A Silvi tutti sanno che il problema “pista ciclabile” riproposto dagli oppositori della giunta Scordella, in realtà, non è di carattere politico ma prettamente tecnico/amministrativo, quindi di stretta competenza della struttura tecnica dell’Ente, dei progettisti, del direttore dei lavori, del Rup e dei funzionari del settore Lavori Pubbliche che stanno cercando di trovare il bandolo della matassa di una vicenda che appare, sotto certi aspetti, paradossale”.
“Infatti, il contenzioso con la ditta appaltatrice, ritenuta inadempiente rispetto agli obblighi previsti nel contratto di appalto, dopo mesi di vana attesa è ancora tutto da definire. Per quanto ci riguarda, come organo politico, – ha tenuto a precisare il sindaco Andrea Scordella – appena riceveremo dagli uffici tecnici gli esiti degli accertamenti tecnico/giuridici della controversia e le indicazioni che ci consentiranno di procedere, con tutte le carte in regole, all’assunzione dei provvedimenti di nostra competenza, procederemo con la determinazione e la rapidità che il caso richiede, a rompere gli indugi e a passare alla fase conclusiva della risoluzione del contenzioso. Auspico, comunque, che tutto si risolva al più presto”.