
Teramo. L’assessore al Welfare, Roberto Santangelo, desidera esprimere un sentito ringraziamento al Ministro Locatelli per aver incluso la provincia di Teramo nell’ampliamento della sperimentazione della Riforma della Disabilità.
“Questa decisione – ha spiegato Santangelo – rappresenta un passo fondamentale per la nostra regione, che ora è in grado di prepararsi al meglio a questa vera e propria rivoluzione copernicana nel settore del welfare”.
La Riforma, attuata dal Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62, si propone di semplificare l’accertamento della disabilità e migliorare l’esperienza degli utenti. Tra gli elementi salienti della Riforma, si evidenziano:
– Semplificazione Procedurale: introdotte nuove funzionalità per facilitare la compilazione del certificato medico introduttivo, riducendo i tempi burocratici e migliorando l’accesso alla documentazione tramite l’uso della firma digitale.
– Gestione Unificata: la competenza per l’accertamento della disabilità sarà centralizzata all’INPS, snellendo il processo grazie alla trasmissione telematica del certificato medico e riducendo il numero di visite necessarie per i cittadini.
– Misure Specifiche per Pazienti Oncologici: le visite di revisione per le persone con patologie oncologiche potranno essere effettuate tramite verifica documentale, evitando la necessità di visite dirette.
“L’impegno della Giunta Marsilio – ha proseguito l’assessore – è volto a garantire che ogni cittadino riceva il supporto di cui ha bisogno, e questa riforma rappresenta una straordinaria opportunità per migliorare la vita delle persone con disabilità in Abruzzo”.