ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Disagio psicosociale: ad Alba Adriatica la giornata conclusiva del corso di formazione

Alba Adriatica. Sabato 6 maggio, a Villa Flaiani di Alba Adriatica, si terrà la giornata conclusiva del corso interassociativo di formazione “orientare la richesta di aiuto per ridurre il disagio psicosociale.

 

Il corso, svoltosi nei mesi di marzo, aprile e maggio nelle meravigliose sedi del parco La Giara a San Benedetto del Tronto, e di Villa Flaiani ad Alba Adriatica è stato coordinato dal dott. Antonio Lera (Neurologo, Psichiatra e Psicoterapeuta) Presidente dell’Associazione AGAPE Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, Associazione capofila del Corso ha visto un contesto interassociativo ad ampio raggio con il Patrocinio del COMUNE DI ALBA ADRIATICA, e dell’Associazione LA GIARA che hanno ospitato gli incontri del Corso, con il Patrocinio del CSV MARCHE, sede di Ascoli Piceno e con le Associazioni DE FINIS ONLUS in primis di Alba Adriatica che si è tanto spesa nell’organizzazione, quindi SIMBIOSOFIA, IL FILO DELLE COSE, ORIENTARE, XMANO di San Benedetto del Tronto.

Le giornate di studio sono state dedicate ad una delle questioni più urgenti del nostro presente, ovvero la gestione in questo particolare periodo storico in cui impera l’alienazione sociale della crescita esponenziale delle patologie psichiche favorite molto sia dal dictat dell’apparire con grande sofferenza della dimensione dell’essere, sia dal periodo pandemico appena vissuto toccherà moltissimi aspetti della vita quotidiana, partendo dalla volontà di attivare l’empatia verso la terra e verso gli animali per sostenere la vita e restituire semplicità al quotidiano, attraverso la cosiddetta woods-therapy (vera e propria ri-programmazione del presente attraverso la mindfulness, con percorsi di RI-EDUCAZIONE ALLA PACE, passando DALLA DIMENSIONE DELL’IO A QUELLA DEL NOI, per ri-creare consapevolezze migliorando vissuti e relazioni interpersonali in una cultura del rispetto e della tolleranza reciproca, con una progressiva ri-generazione del quotidiano attraverso i corretti stili di vita a partire dal comportamento alimentare, per arrivare alla ri-costruzione della città del futuro dove l’IO SOLIDALE partecipa nella globalità per alimentare la fiducia nell’ascolto, volta a re-suscitare valori condivisi tali da poter consentire di mettersi nei panni altrui per non lasciare nessuno abbandonato alla solitudine in un processo di e RI-STRUTTURAZIONE DEL MODELLO DI AIUTO nella certezza di un ascolto autentico e concreto, con la partecipazione di esperti, docenti, ricercatori ed amministratori intenti a confrontarsi con la ricerca scientifica rispetto ad una necessità, sempre più urgente e largamente sentita.

La giornata conclusiva sarà una tavola rotonda, con inizio alle ore 18, densa di contenuti, in cui tutti i docenti del Corso: DOTT. ANTONIO LERA – DR. MIRKO MACCANI – DOTT. SSA FRANCESCA STRUGLIA – DR.SSA CLAUDIA BATTISTONI – DR.SSA CINZIA RIBECA – DR.SSA VALENTINA DI LUDOVICO – DR.SSA ELISABETTA MY lavoreranno per elaborare nuovi modelli di sviluppo sociale, capaci di innescare meccanismi virtuosi volti a garantire un processo d’allestimento di rete sociale sempre più efficace e solidale e terminerà con la consegna degli Attestati di Partecipazione e con un ricco buffet.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio