ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Dispersione scolastica e orientamento: prosegue il progetto della comunità educante

Incontri organizzati dall'Istituto Comprensivo Nereto - Sant'Omero - Torano Nuovo

lOCATELLI

Prosegue la sfida educativa pianificata dall’IC di Nereto – Sant’Omero -Torano Nuovo attraverso il PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’ che prevede il coinvolgimento di cittadini, associazioni, enti del terzo settore, imprese e parrocchie dei tre comuni.

Dopo una prima fase di formazione di docenti e alunni, svoltasi a settembre, si è costituito un Team per la prevenzione della dispersione scolastica composto da docenti interni e tutor esterni. Le attività vengono coordinate dalla dirigente scolastica, dott.ssa Laura D’Ambrosio, e dall’esperto Professore Augusto Di Stanislao.

Il team ha effettuato la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono e la mappatura dei fabbisogni formativi e sta progettando e gestendo gli interventi di riduzione della dispersione scolastica. Il gruppo di lavoro si raccorda, inoltre, in tavoli di lavoro congiunti con i servizi sociali e sanitari, con le organizzazioni del terzo settore attive nelle comunità locali, favorendo il coinvolgimento delle famiglie.

Il prossimo step è l’avvio, a gennaio, di percorsi sportivi pomeridiani svolti da docenti esterni provenienti da varie associazioni sportive presenti nel territorio e tutor interni all’Istituto. A breve partiranno percorsi di mentoring e coaching motivazionale e percorsi di orientamento per alunni e genitori delle Scuole Secondarie di Primo Grado dei tre comuni coinvolti e corsi di potenziamento delle competenze di base per prevenire il dannoso fenomeno della dispersione scolastica.

L’ambizioso progetto ha come finalità la costruzione di una Comunità Educante e si pone come alleanza di relazioni solidali e collaboranti per una crescita sana e autentica dei giovani. Lo stesso ha già intercettato la volontà delle amministrazioni locali che hanno partecipato ad un primo incontro con i promotori dell’iniziativa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio