ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Dopo Pinetnie, la città si prepara ad un Ferragosto “sicuro”

Emanata apposita ordinanza dal Comune di Pineto per il 14 e il 15 agosto

Sayonara Tortoreto

Pineto. Sono state tre serate apprezzatissime dal pubblico quelle che hanno caratterizzato la sedicesima edizione di “PinEtnie 024 Music Festival” a cura dell’associazione Risvegli Sonori, con il patrocinio del Comune di Pineto e della Provincia di Teramo.

Il 9, il 10 e l’11 agosto 2024 il Parco della Pace a Pineto ha ospitato talentuosi e apprezzati musicisti: gli I Hate My Village, il supergruppo, per proseguire il secondo giorno con opening Querva e poi i Sick Tamburo e concludere con gli Ex-Otago. Successo in città anche per l’ultimo concerto all’alba in ordine di tempa a Torre Cerrano e per le serate a Santa Maria a Valle con Mirko Casadei, Ivana Spagna i Righeira.

“Un plauso va agli organizzatori di Pinetnie Moderne – dichiara il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – per questa edizione caratterizzata da tre grandi concerti gratuiti per il pubblico, ma più in generale a loro va il plauso per questi 16 anni di proposte musicali di alto livello apprezzate da tanti appassionati, sia residenti che turisti. Ringrazio anche il comitato festa Santa Maria a Valle per i due concerti organizzati l’8 e il 9 agosto rispettivamente con Mirko Casadei e di Ivana Spagna e i Righeira, entrambe molto apprezzate dal pubblico. Ieri mattina inoltre a Torre Cerrano c’è stato un altro significativo concerto all’alba, ‘Atabasca’ con Valerio Pompei (batteria), Luca Mongia (chitarra) e Paolo Mazziotti (basso) e anche in questo caso mi complimento con gli organizzatori per l’ottima organizzazione di un appuntamento molto amato dal pubblico. Eventi molto diversi tra loro in grado di accontentare tutti i gusti del pubblico”.

E ora è il momento del Ferragosto 2024 in sicurezza

 

Anche quest’anno, in occasione del Ferragosto, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sta portando avanti azioni coordinate per garantire la tutela dell’ambiente e la sicurezza di tutti.

I DIVIETI

Per il 14 e il 15 agosto 2024, infatti, come da apposita ordinanza emanata dal Comune di Pineto, nell’AMP e nella Pineta Catucci ci sarà il divieto di consumo di alcoolici e di qualsiasi bevanda in vetro dopo le 21; vietato consumare e detenere cibi, bevande, suppellettili, sorgenti sonore, legna da ardere, fiaccole. È consentito il solo servizio al tavolo negli stabilimenti balneari o negli chalet. Confermato anche il divieto di fumo e di accensione di fuochi. Dalle 24 alle 6 inoltre è vietato lo stazionamento a eccezione di autorizzati, gestori attività economiche, operatori servizi sicurezza, soccorso e Polizia e di clienti presenti negli esercizi aperti. In AMP è sempre vietato e sanzionabile accendere fuochi in pineta, (art.4 comma 8 REO lett. b); fumare, al fine di evitare pericoli legati alle cicche di sigarette; accendere lanterne cinesi o fuochi d’artificio. Ai sensi dell’ordinanza balneare sulla spiaggia è vietato accendere fuochi, stazionare, bivaccare, occupare i lidi con suppellettili di ogni tipo. Forze di polizia locale faranno servizio serale notturno per controllare le aree e il comando di Pineto si avvarrà anche dei mezzi elettrici e dei droni con termocamere per il controllo delle spiagge e della pineta. Il tutto per salvaguardare, in un periodo così delicato per gli incendi boschivi, il patrimonio arboreo e il decoro della pineta. Azioni queste che si aggiungono alle attività di coordinamento già in essere per garantire la sicurezza dell’ambiente e delle persone per tutto il mese di agosto.

Come ogni anno sarà messa in campo una azione sinergica di controllo tra il Comune di Pineto e l’Area Marina Protetta con i comandi della Polizia Locale, della Guardia Costiera di Silvi e dei Carabinieri coinvolgendo numerosi volontari e associazioni che presidieranno il territorio. Tra le associazioni coinvolte: la Protezione Civile Aquile del Parco, Protezione Civile Silvi, Guardie Giurate WWF, Pros Pineto, Guide del Cerrano, Croce Rossa Italiana, Guardie Ecozoofile Nazionali di Teramo e le Guardie Ambientali Italicum. Sin dal mattino del 14 agosto i volontari delle associazioni distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare sul rischio incendi e sull’importanza di lasciare le spiagge pulite. Le amministrazioni comunali di Pineto e Silvi parteciperanno al coordinamento delle attività.

“Siamo certi – dichiara il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – che anche quest’anno il Ferragosto per i nostri turisti e residenti sarà in sicurezza, poiché negli anni la sensibilità su questo argomento è aumentata e la maggior parte delle persone che scelgono la nostra AMP ha a cuore l’ambiente, ma fare prevenzione è sempre necessario. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo lavoreranno per la sicurezza di tutti”.

“Ringrazio sentitamente tutti coloro che si impegneranno per le azioni di prevenzione e controllo – dichiara il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – l’ordinanza è stata emanata in via precauzionale poiché abbiamo a cuore il nostro patrimonio arboreo e la sicurezza di tutti, ma come sempre confidiamo nel buon senso di tutti e nella sensibilità che da sempre dimostrano residenti e turisti che scelgono la nostra cittadina e la nostra Area Marina Protetta”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio