Lunedì 11 novembre nella Sala Salvador Allende del Comune di Nereto, si è svolta l’iniziativa dal titolo “Eccellenze Agroalimentari Locali per i Mercati Globali – Strumenti e Opportunità di Sviluppo per l’Internazionalizzazione”, organizzata da Conflavoro Teramo.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Nereto, dell’Unione dei Comuni Val Vibrata, dell’Università di Teramo, della Camera di Commercio L’Aquila Teramo, del GAL Terreverdi Teramane e della Confederazione Italiana Agricoltori Teramo L’Aquila.
L’incontro ha avuto come obiettivo quello di presentare alle aziende del comparto agroalimentare del territorio strategie innovative e strumenti concreti per promuovere le loro eccellenze sui mercati internazionali. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento del Presidente di Conflavoro Teramo, Albano Viscioni, è seguito un ricco programma di interventi da parte di esperti del settore.
Tra i temi trattati:
• “Liquirizia Oro Nero d’Abruzzo: Nuove Opportunità per le Aziende del Territorio”, a cura del Prof. Antonio Cilli (Università G. D’Annunzio).
• “Zafferano: l’Oro Rosso d’Abruzzo, Produzione Innovazione e Sostenibilità”, presentato dal Dott. Fabrizio Facciabene, Presidente di PAZ.
• “La Promozione dell’Eccellenza Territoriale”, a cura del Prof. Antonio Cilli.
Successivamente, si sono tenuti interventi sulle opportunità commerciali con:
• Dott. Antonio Giovannelli (Excelso Italy)
• Dott. Roberto Laurenzi (Marchio Unico Nazionale)
• Dott. Stefano Baldassarre (Vice Presidente CCIAA Italo-Bulgaria)
• Dott. Ervin Shana (Conflavoro Albania – Italia)
• Dott. Pietro Zincani (Accordo Conflavoro SACE Simest)
A concludere il ciclo di interventi, il Dott. Roberto Sieyes (CEO di Tec Engineering) ha affrontato il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale nello sviluppo commerciale del settore agroalimentare.
L’evento è stato moderato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Controguerra, Fabrizio Di Bonaventura, noto per il suo impegno nella promozione di iniziative sul territorio regionale abruzzese.
Questa iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per discutere un tema di grande rilevanza e prospettiva per i produttori del territorio abruzzese e, come anticipato dall’Assessore del Comune di Controguerra, Fabrizio Di Bonaventura, merita di essere riproposta nei primi mesi del 2025. La prossima edizione è prevista per fine gennaio, presso il Comune di Controguerra, per continuare a offrire alle imprese locali strumenti e opportunità di crescita sui mercati esteri.