Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, attraverso la sua Sezione locale di Giulianova, lancia un appello a tutti i candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale, chiedendo loro di esprimere pubblica adesione al “DECALOGO” per rendere già entro i prossimi 5 anni Giulianova una città per le persone, a cominciare dai più vulnerabili quali bambini anziani, disabili.
FIAB auspica e chiede che la città diventi sempre più accessibile, vivibile, inclusiva e sicura, e per questo occorre renderla necessariamente a misura di bicicletta, poiché si tratta del mezzo più efficiente, pulito e soprattutto meno ingombrante, dato che nello spazio dove parcheggia una sola persona in auto, lì possono invece parcheggiare ben 10 persone in bici.
L’Arch. Alessandro Tursi, Presidente nazionale di FIAB e cittadino giuliese, dichiara: ”oggi in tutto il mondo si cerca di realizzare la città dei 15 minuti: centri urbani o zone in cui suddividere le metropoli, dove sia possibile effettuare la gran parte degli spostamenti quotidiani (verso scuole, uffici, negozi, stazioni, servizi sanitari ecc.) in 15 minuti a piedi o in bicicletta. Ebbene la gran parte di Giulianova potenzialmente lo è già.
La crescente diffusione delle biciclette elettriche a pedalata assistita oggi permette di superare agevolmente i dislivelli, come quello lido-paese, praticamente a tutti, senza essere necessariamente degli sportivi e senza arrivare a destinazione -magari in ufficio- sudati e affaticati. Ciò che occorre per compiere questa evoluzione è una presa di coscienza che ponga la questione tra le priorità amministrative, con una pianificazione strategica –la “visione”- e un impegno costante lungo l’intero mandato, che consentano di procedere in modo strategico e spedito. Una Giulianova pienamente a misura di bicicletta sarà una città più vivibile, inclusiva e sicura, per i residenti come per turisti, con vantaggi tanto sulla salute dei singoli e della collettività quanto sull’economica locale”.
Decalogo elezioni Giulianova 2024 (1)