Elezioni regionali, la Val Vibrata fa ancora il pieno: eletti tre consiglieri
Staccano il pass per Emiciclo D'Annuntiis, Di Matteo e Pepe
Val Vibrata. Tre consiglieri eletti nel 2019. Altrettati cinque anni più tardi a dimostrazione di un territorio che riesce ad eleggere i suoi rappresentanti, nonostante la concorrenza di altri territori.
Il caso è che all’Emiciclo torneranno gli stessi consiglieri uscenti: due in maggioranza e uno in minoranza. Due per il centrodestra e uno per il centrosinistra. Il giorno dopo le elezioni regionali, che hanno consegnato a Marco Marsilio il mandato bis, è tempo di anali e riflessioni. Sui numeri, certi e cristalizzati che consentono al composito territorio della Val Vibrata (12 comuni e circa 80mila abitanti) di avere ancora tre rappresentanti in Regione. Opzione non scontata alla vigilia e che si è confermata a fronte anche di un’offerte elettorale molto ampia (ben 18 i candidati). Si tratta di sole conferme, mentre le novità e sorprese si sino fermate ai margini di una potenziale elezione all’Emiciclo. E si tratta di tre figure che hanno, in passato, svolto le mansioni di sindaco, a dimostrazione di un legame stretto e consolidato con le comunità di appartenenza, ma non solo.
Umberto D’Annuntiis (Fratelli d’Italia). Il sottosegretario alla giunta regionale, e sindaco emerito di Corropoli, si guadagna la conferma all’Emiciclo con oltre 7400 voti, secondo tra gli eletti nella sua lista. Con un incremento significativo, circa 2mila preferenze, rispetto a cinque anni prima, quando era stato eletto con Forza Italia.
Emiliano Di Matteo. Anche per l’ex sindaco di Ancarano per due mandati, arriva la conferma all’Emiciclo. Di Matteo, ora candidato in quota Forza Italia (nel 2019 era con la Lega) è stato il più votato nella lista provinciale degli azzurri, con oltre 4mila preferenze. Per Emiliano Di Matteo si tratta della terza elezione in Regione, la secondo consecutiva.
Dino Pepe. Anche per l’esponente del Pd, secondo più votato nella lista dietro a Sandro Mariani, si tratta del terzo mandato il Regione. L’ex sindaco di Torano Nuovo ha incrementato in maniera significativa le preferenze rispetto a cinque anni prima, guadagnandosi un nuovo mandato all’Emiciclo.
In Val Vibrata, tra le varie liste, erano ben 18 i candidati, alcuni dei quali, oltre agli eletti, hanno ottenuto ottimi risultati e che meritano considerazioni più circostanziate, anche in relazione a quelli che potranno altri appuntamenti elettorali per le amministrative.