Sant’Egidio alla Vibrata. E’ il comune della Val Vibrata più popoloso chiamato al voto a giugno ed è quello che, politicamente parlando, attira le maggiori attenzioni anche perchè negli equilibri politici della vallata, ricalibrati nelle recenti elezioni regionali, Sant’Egidio rappresenta sempre un centro importante.
Per tutta una serie di motivi. A meno di tre mesi dall’appuntamento con le amministrative, è il momento di stringere di fare sintesi per disegnare gli assetti in campo. Il sindaco uscente, Elicio Romandini, potrebbe essere nuovamente essere sostenuto dall’attuale coalizione (e dunque anche il Pd) e correre per il secondo mandato.
Appoggio che alcuni mesi fa era tutt’altro che scontato e che invece, ora, sembra essere una soluzione percorribile a sostegno della civica che ruota attorno al sindaco. Nel centrodestra, invece, le candidature sul tavolo sono due e nessuno ha manifestato l’intenzione di fare passi indietro. Le ivestiture in pectore, infatti, sono quelle dei consiglieri di minoranza, Alessandro Forlini e Annunzio Amatucci.