Elezioni Sant’Omero, incontro sul piano regolatore: è propaganda elettorale
La candidata Ciprietti parla di mancanza di correttezza
Coerenza e correttezza in un periodo quelle sconosciute. Va dritta al nocciolo della questione Nadia Ciprietti, candidata sindaca per la lista “Cambia con noi Sant’Omero”, sull’assemblea organizzata dal sindaco, per 24 maggio, sul nuovo piano regolatore.
“Un incontro pubblicato sulla pagina Facebook”, sottolinea la Ciprietti, “della lista del sindaco uscente e nuovamente candidato, ma totalmente assente sulla pagina istituzionale del Comune di Sant’Omero. Quindi una chiara propaganda elettorale che di certo fa dimenticare quella correttezza tanto declamata nel 2019 sempre in sede di candidatura dell’attuale sindaco.
Occasione nella quale “per correttezza” in piena campagna elettorale il Sindaco Luzii annunciò che il nuovo piano regolatore era in lavorazione e, in caso di vittoriose elezioni, nei primi 100 giorni lo stesso sarebbe stato adottato ed approvato, in tempi quindi non a ridosso delle elezioni.
Tutto in nome di quella correttezza che oggi manca o è stata dimenticata. Una ennesima mancanza di rispetto verso l’intera cittadinanza, per non dire presa in giro, che, dopo essersi vista regalare chilometri di asfalto nuovo, nuova illuminazione pubblica ora anche una pubblica concertazione e incontro per avere indicazioni o chiarimenti sull’adottato piano regolatore.
Il tutto in piena campagna elettorale. Siamo quindi ben oltre i 100 giorni promessi nel 2019 e sicuramente ben oltre tempo massimo per avere un incontro/confronto con la cittadinanza, confronto /incontro mancato per 10 anni di amministrazione, dove i volenterosi amministratori in carica di Sant’Omero sono rimasti chiusi nelle stanze del palazzo comunale e ora solo ora in campagna elettorale dedicano tempo ai cittadini, ascoltano le loro istanze, le loro richieste.
Lastricando le strade che portano al Comune con asfalto nuovo. Cosa ancor più grave è che un invito alla cittadinanza di partecipazione per la conoscenza di un atto amministrativo (inteso come operato dell’amministrazione) venga pubblicizzato su una pagina social di tipo elettorale e non sulla pagina istituzionale del Comune.
Quindi un invito non di certo esteso a tutti i cittadini ma solo a quelli appartenenti ad un certo tipo di elettorato.
Ma d’altro canto i cittadini santomeresi (intesi come gli abitanti dell’intero territorio comunale) sono abituati da decenni a situazioni poco edificanti in termini di parità di interventi, lavori, manutenzione, avendo assistito per anni a situazioni di abbandono di alcuni territori.
Ed ecco che all’apertura della campagna elettorale per il suo terzo mandato, in un Comune ormai ridotto a brandelli, l’amministrazione comunale (tanto quella uscente che la nuova, tanto poco cambia tra le due) incontra la cittadinanza per un nuovo regalo di buona amministrazione, serietà, coerenza , correttezza e rispetto verso la cittadinanza tutta che, ovviamente, risponderà con il proprio voto”.